Il Webmarketing Festival di Rimini per chi non lo conoscesse, è il più grande festival in Italia sull’innovazione digitale e sociale.
Tre giorni di conferenze, sessioni e incontri con i maggiori guru del marketing. Inoltre tanto spazio espositivo per le aziende settoriali.
L’edizione del 2019, arrivata al numero sette, ha visto nei tre giorni oltre 21.000 presenze, 500 speaker ed esperti di tutto il mondo, 70 eventi di formazione e un palco Mainstage che ha accolto concerti live, ospiti prestigiosi e panel dedicati a temi di attualità.
Per ogni agenzia che lavora nel settore è sicuramente un appuntamento fisso perché momento di formazione e aggiornamento sulle nuove tendenze web. Non solo ma il webmaster, grazie alla sua alta affluenza è anche un occasione per incontrarsi con colleghi (e competitor) e confrontatosi. Tre giorni intensi dedicati all’innovazione nella comunicazione web.
L’edizione del 2019
La grande affluenza registrata quest’anno è stata gestita anche grazie alle sale di rimando, dove gli spettatori arrivati in ritardo potevano comunque partecipare in live agli incontri che accadevano nelle sale sovraffollate.
Tutta l’area espositiva è stata disposta lungo la sezione dei corridoi. Molte le realtà presenti tra grandi multinazionali e piccole start up. Tr ai nomi presenti anche Google, Amazon, Aruba, OpenFiber, Trustpilot, XPay Nexi.
Continuo il dialogo tra relatore e pubblico grazie alla possibilità di intervento che completano a 360 gradi l’esperienza dell’evento Webmarketing Festival.
Molti gli eventi in programma come potete vedere dal grafico sotto.
Si va dalla comunicazione al giornalismo, passando per il Brand Design, l’intelligenza artificiale, la SEO,, la social advertising, UX e Web Design, Marketing, Design e molto molto altro.
Tra gli ospiti più attesi della scorsa edizione del 2019 sicuramente spiccano i nomi di Roberto Saviano e dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano. Tra i temi trattati fake news e disinformazione. Come ha ribadito lo stesso Saviano nel suo intervento, “dobbiamo smettere di essere neutrali e di credere alle balle che ci dicono: gli immigrati vengono per mare perché la via legale non esiste”.
Web Marketing Festival, nella sua sigla WMF quest’anno ha giocato anche con il doppio significato di “We Make Future“.
Lo stretto legame tra futuro e tecnologia è stato rivelato anche con il profondo legame tra robotica e salute, presentando le protesi e i dispositivi che stanno rivoluzionando la riabilitazione in termini sanitario. Ad affrontare il tema è stato Lorenzo De Michieli dell’IIT, direttore del Rehab Technologies Lab.
Alcuni degli interventi più interessanti
all’interno del Webmarketing Festival Guido Frascadore ha esposto gli aspetti più interessanti da tenere a mente per un’ecommerce. Tra questi abbiamo la brand consistency che sarebbe una identità visiva consistente e coerente. Secondo il visual appeal che pone attenzione sulle immagini da utilizzare per caratterizzare un brand e il prodotto ad esso correlato. Il trust cioè la fiducia che deve dare il sito per non permettere l’abbandono del carrello: questo si ottiene attraverso le certificazioni e fornendo maggiori informazioni su pagamenti / spedizioni / reso. E fondamentale è la customer experience in quanto si deve puntare sulla validazione sociale.
Alessandro Frangioni ha esposto come ottimizzare il budget su Facebook Adverting per aumentare il costo di acquisizione e ottimizzare i risultati. Tra i suggerimenti dati quello di segmentare il budget per tipologia di pubblico, fare test diversificati e inserire limiti minimi e massimi di spesa in modo che sia distribuita in modo uniforme.
Andrea Fontana ha invece trattato sul tema del content continuum, che ci sommerge con messaggi ed informazioni di diverse tipologie. Per emergere tra la massa quello che dobbiamo fare è nel creare contenuti capaci di emozionare e di trasmettere qualcosa al pubblico a cui ci rivolgiamo.
Acquista i biglietti per l’edizione 2020
Per chi vuole iscriversi, è attualmente disponibile l’offerta visitar a soli 49€ più iva cui si ha il pacchetto di 3 giorni con accesso al MainStage, accesso area expo ed eventi, area innovation Technology, job placement, area concerti ed eventi business e networking.
Il pacchetto full invece, a 99€ più iva aggiunge alla parte visitar (descritta sopra) la possibilità di accesso a tutte le sale formative per 3 giorni.
Ancora non è disponibile l’offerta daily che uscirà prossimamente per chi potesse partecipare esclusivamente ad una giornata del Webmarketing Festival.
Per tutte le informazioni sull’acquisto dei pacchetti potete leggere tutto qui.
Se l’edizione 2019 di Webmarketing Festival ha fatto registrare numeri di record, siamo sicuri che quella del 2020 non ci deluderà.