Come vendere sui social media senza essere troppo commerciale

0
436
social media online commerciale

Vendere prodotti e servizi sul nostro profilo social è un processo molto semplice e diretto che può portare molti risultati. Ma come vendere sui social media senza essere troppo commerciale agli occhi di chi ci segue?

Social, già dalla parola stessa, riguarda il modo di connettere e interagire con chi ci conosce; ma questo non è direttamente proporzionale con il voler a tutti i costi vendere un servizio. Anche perchè la maggior parte delle persone “non influencer” non è in grado di guidare un gran numero di traffico o vendite tramite un singolo post di Instagram o Facebook.

Per la maggior parte degli utenti che vogliono vendere sui social infatti c’è un imperativo molto sottile che sta nel fornire un valore aggiunto ai loro follower con il tuo contenuto e nello stesso tempo promuovendo i propri prodotti. Ma questa ultima parte deve essere fatta in maniera molto accurata e quasi indiretta.

Questa bilancia è molto delicata e basta veramente poco per rischiare di far allontanare il tuo pubblico. Ecco perchè abbiamo deciso in questo post di vedere insieme alcuni suggerimenti su come generare vendite tramite i social media senza sentirsi troppo palesemente commerciali.

Costruisci la fiducia con i tuoi follower

Il primo passo e quello più importante per vendere sui social media ma senza essere troppo palese è nel creare un legame di fiducia con chi ti segue. Questo legame si costruisce fornendo del valore ai tuoi contenuti. Questo vuol dire che devi pubblicare contenuti coerenti e mirati alla tua cerchia. Impostare degli obiettivi e un calendario ben strutturato ti permetterà di creare dei post aggiornati e contenuti per non rimanere mai “nell’ombra” per troppo tempo.
Metti in mostra la tua esperienza e quello che sai fare.

I tuoi follower ti seguono perchè a loro piace ciò che fai. Collega sempre prodotti che sono connessi con il tuo lavoro e non venderti ad aziende solo per assicurarti qualche soldo. In questo modo potrai solo perdere follower.

Fornisci soluzioni

Per vendere tramite i social media devi fornire la soluzione ad un problema. Ascolta il tuo pubblico e i suoi dubbi. Coinvolgili nelle tue Stories tramite gli adesivi questions o sondaggi specifici per capire cosa davvero gli interessa sapere.
Mostra nel dettaglio, come si adattano i tuoi prodotti alle loro necessità. Soddisfa le loro esigenze invece di pensare a presentare solo la tua ultima offerta.

social media online commerciale

Mostra il valore di ciò che vendi

Mostra sempre il valore e il vantaggio che il tuo prodotto può portare ai tuoi follower. Coinvolgili con video dietro le quinte. Raccontagli cosa ti ha ispirato nel creare il tuo prodotto e chiedi il loro coinvolgimento come ad esempio cosa loro migliorerebbero.

Mostra le testimonianze dirette di chi ha provato il tuo prodotto; in questo modo mostrerai un vantaggio aggiuntivo all’acquisto.

Menziona l’offerta

Le persone non sapranno dell’offerta fin quando non gliela mostri. La chiave per vendere sui social media senza essere troppo palese è nell’educare il tuo pubblico alla curiosità.

Utilizza al massimo gli inviti all’azione verso il tuo sito web, gli invi in Direct message o semplicemente commentando i post.

Struttura il tuo piano editoriale con una sequenza fino al lancio del prodotto

Abbiamo già detto quanto sia importante la pianificazione dei contenuti per tenerti aggiornato e in linea con il tuo pubblico. Ma se vuoi vendere su Instagram senza apparire commerciale, ti consigliamo di fare questa pianificazione con una sequenza di lancio.

Un sequenza molto semplice, ad esempio, potrebbe prevedere nella prima settimana un valore aggiunto nell’educare sull’oggetto/corso/qualsiasi altra cosa che andrai a vendere. La seconda settimana potresti mettere l’oggetto/servizio che andrai a vendere in confronto ai punti deboli dei tuoi competitor. La terza magari cerchi più possibile il coinvolgimento del pubblico con stories e domande. Nella quarta avvi il lancio del prodotto o del servizio che vuoi vendere.

Questo è un esempio di un lancio base, a cui puoi aggiungere davvero molte versioni e connessioni. Resta comunque in grado di darti un’idea di come strutturare la pubblicazione dei contenuti per vendere senza risultare troppo commerciali.

Conclusioni

I social media lavorano sulla connessione quindi rendi il tuo prodotto o servizio in connessione con il tuo pubblico. Con ciò di cui ha bisogno e desidera di avere. Questo sarà il valore aggiunto per umanizzare il tuo marchio.

Tutti questi elementi descritti sopra ti aiuteranno a vendere meglio sui social media senza però essere troppo palese agli occhi del tuo pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here