Novità nelle storie di Instagram: arriva la funzionalità Lyrics

Autore:

Category:

Instagram lancia una nuova funzionalità: la possibilità di aggiungere i testi delle canzoni nelle storie. Da qualche giorno è infatti possibile inserire il testo delle canzoni con la possibilità di personalizzarlo a proprio piacimento.

Se da qualche giorno le vostre storie sono invase dai  testi in movimento in stile karaoke, è del tutto normale. Ecco infatti la novità introdotta da Instagram appena qualche giorno fa che ha da subito riscosso un grande successo.

Qualcuno legge una chiara dichiarazione di guerra a TikTok che dal lato suo non resta fermo a guardare. Sembra infatti che il quest’ultimo, considerato il social network in più rapida crescita al mondo, stia sviluppando nuove interessanti funzionalità come la possibilità di inserire didascalie sui video.

Tornando ad Instagram, è sicuro che questa nuova funzionalità rende ora le storie ancora più ricche; l’ inserimento di musica non è infatti una novità. Da tempo questa opzione era disponibile all’interno degli adesivi ma ora con l’aggiunta dei Lyrics delle canzoni la cosa si fa ancora più interessante.

Lancio della novità con l’immagine di Billie Eilish

La nuova funzionalità di Instagram per i testi delle canzoni nelle storie, è stata presentata nel profilo @instagram stesso con la presenza di Billie Eilish, che registra un video dimostrativo in cui condivide il testo di “My Strange Addiction“. Questa artista appena diciottenne, è ancora di più testimonianza del settore specifico che vuole colpire Instagram con questo nuovo adesivo.
Secondo il New Musical Express infatti, Billie Eilish sarebbe la portavoce della Generazione Z (quella che per i sociologi comprende i ragazzi nati tra il 1995 e il 2010). Guarda caso è proprio questo il target di utilizzatori di TikTok .

Come aggiungere il testo di una canzone nelle storie di Instagram

Per inserire il testo di una canzone in una storia di Instagram basta semplicemente aggiungere l’adesivo “musica” presente all’interno della lista degli adesivi.

Da qui bisogna selezionare la parte della traccia che si vuole riprodurre. Scorrendo nella durata del brano, il testo si aggiornerà di conseguenza. Da qui sarà quindi possibile selezionare la tipologia che più si adatta alla vostra storia.

Nel dettaglio:
– toccare il bottone per inserire una storia e caricare il contenuto
– selezionare il widget musica all’interno degli adesivi di sezione
– tagliare la canzone nella parte che si vuole riprodurre
– selezionare la tipologia di scrittura che si preferisce.

Le personalizzazioni di visualizzazione

Diverse le possibilità di personalizzazione della visualizzazione del testo. Le prime quattro presenti nella lista a scorrimento corrispondono a questa nuova funzionalità di cui stiamo parlando, mentre le ultime due permettono di visualizzare (come nella vecchia versione) le copertine degli album.

La prima visualizzazione disponibile, caricherà i font bastoni in maniera grafica (molto contemporanea). La seconda tipologia invece richiama la vecchia macchina da scrivere (uno stile più vintage).
La terza, in stile karaoke, prevede uno scorrimento del testo, mentre la quarta ed ultima, seppur simile alla precedente, ha uno scorrimento più lento.

Tramite la tavolozza dei colori presente in alto invece si può modificare la colorazione delle parole a proprio piacimento come avviene per il testo.

stories instagram lyrics musica social network web online

Ancora non tutti i brani sono presenti

Se vi state dannando per capire come inserire il testo di una canzone, tranquillizzatevi. Al momento, non tutti i brani presenti nell’adesivo musica sono stati dotati di Lyrics. Se siete sicuri che quella canzone è dotata di testo, provate a ripetere la procedura. Instagram assicura che tutti gli utenti sono stati dotati della possibilità di aggiungere i testi alle canzoni sulle storie.

La musica come grande possibilità di espressione

Sappiamo bene quanto la musica che ascoltiamo riesca a rappresentare la nostra persona e la nostra personalità. Ecco perché anche Instagram ha creduto importante aggiungerla come possibilità di rappresentare il proprio stato d’animo da condividere con i propri follower.
Secondo un portavoce di Instagram che ha lavorato al progetto, “la musica può essere una grande espressione e questo comprende oltre a questa nuova funzionalità anche la possibilità di collegarsi con gli artisti o l’invio di registrazioni di canzoni (avanti e indietro). L’aggiunta di testi alle storie con musica, sarà un passo importante a un maggiore coinvolgimento”.
Secondo voci di corridoio, sembra che questa nuova idea di inserire i testi delle canzoni nelle storie sia nell’aria dal marzo scorso e iniziato a scrivere sul prototipo da aprile per poi svilupparsi nel mese di maggio e essere lanciato a giugno.

Non ci resta che sperimentare con i testi delle canzoni nelle storie e divertirci a cantarci sopra per tutta l’estate.

Seguici

153FansMi piace
678FollowerSegui
9FollowerSegui

INSTAGRAM

Pubblicità in TikTok: una guida completa all’uso

In questo articolo parleremo di come fare al meglio la pubblicità in TikTok. Questo social infatti è in esponenziale aumento e oggi...

Funzione Swipe up di Instagram: come utilizzarla al meglio

Il tuo profilo instagram ha più di 10.000 follower ma non sai come utilizzare al meglio la funzione di Swipe up di...

La nuova funzione email marketing di Facebook

Nuovo test in casa Facebook: sembra infatti che l’azienda stia testando un nuovo strumento di  email marketing che consentirebbe alle aziende di...