Tendenze social media da tenere a mente per il 2020

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Gli ultimi dieci anni hanno visto i social media affollarsi di un pubblico che conta oggi all’attivo 3,2 miliardi di persone che giornalmente accedono ad una piattaforma social. Tra i millenial la percentuale sale al 90% mentre nella generazione z, l’85% viene a conoscenza di nuovi marchi attraverso piattaforme social.

Da questi dati ci aspettiamo un ruolo crescente dei social per il prossimo decennio appena iniziato.
Senza alcuna palla magica o incantesimi, possiamo stilare una lista delle più grandi tendenze che vedremo sicuramente evolversi nel decennio a venire per quanto riguarda i social media.

Niente più like

L’errore più grande dei marchi rimane ancora oggi quello di focalizzarsi sul numero dei like e dei follower lasciando in secondo piano il dato più importante: il contatto con il pubblico. Ecco perchè dallo scorso anno anche Instagram ha deciso di abbandonare l’ossessione di molti per il numero di like a post, focalizzandosi invece sulla cosa più importante: i contenuti! Sembra che la novità vista male inizialmente dagli influencer, abbia portato ad una diminuzione dell’utilizzo di bot e agenzie fasulle. Le metriche più importanti sono ora il tasso e la qualità del coinvolgimento degli utenti sui social media.

Il video la fa da padrone

Il video continua a primeggiare nelle tendenze. Secondo gli esperti di marketing, questo tipo di contenuto rappresenterà nel 2020, l’82% di tutto il traffico internet. Ecco perchè se le piattaforme cercano modi veloci per dare sempre maggiore risalto a questi contenuti, i marketer si concentrano su strategie per rivolgersi a mercati specifici.

I marchi dovrebbero però tenere a mente che i contenuti video se da un lato creano più coinvolgimento, dall’altro hanno bisogno di uno studio più attento nella creazione.

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A person holds a smartphone as Tik Tok logo is displayed behind in this picture illustration taken November 7, 2019. Picture taken November 7, 2019. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration

Il boom di TikTok

Sull’onda dei video, TikTok rappresenta l’avanguardia in particolare per la generazione Z. Questa app sembra modellare nìbene il terreno per gli influencer in particolare i micro-influencer. I contenuti accattivanti, il continuo aggiornamento dei suoi sistemi e dei suoi contenuti lo fa essere un social fresco e divertente per creare contenuti video.

Segmentazione del pubblico

Se vuoi una buona riuscita in quanto a posizionamento del tuo brand devi creare una segmentazione del pubblico. La segmentazione va oltre i dati demografici di base consentendoti di indirizzare e costruire rapporti e un senso di comunità con specifici membri del pubblico. Negli anni a venire, la segmentazione porterà a una demarcazione sempre più netta tra le varie strategie social media.

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Social Shopping in app

Lo shopping online è ormai una parte fondamentale dei social media. Come abbiamo detto sopra molti arrivano alla conoscenza di un marchio attraverso i social e quindi sempre di più si sente la necessità di acquistare direttamente in app. Il trucco è creare un alto livello di interesse attraverso lo storytelling creativo e accattivante. Altro punto fondamentale sta nella possibilità di creare un’esperienza di acquisto semplice e veloce per il cliente, che deve sentirsi sicuro della piattaforma e del servizio che sta ricevendo.

Più interazioni private

Le app di messaggistica come Facebook Messenger, WhatsApp e Instagram Messaging ci consentono di creare gruppi più intimi dove possiamo sentirci sicuri nel condividere informazioni intime e dettagliate con gli altri. Non dimentichiamoci però che siamo sempre sotto lo stesso proprietario: il grande Zuckemberg. Le app di messaggistica hanno superato i social network come strumenti di connessione scelti da molti utenti. Le migliori app di messaggistica ora si combinano per quasi 5 miliardi di utenti attivi mensili.

Nano-influencer

L’ondata influencer non vuole fermarsi anche se cambia leggermente. Gli utenti infatti, sempre più attenti ai contenuti e sempre più abituati a sponsorizzazioni e Adv, preferiscono i suggeriementi di micro influencer sulle grandi star. Inoltre generalmente i micro-influencer, hanno un pubblico più piccolo e meglio definito. Questo tipo di influencer maggiore livello di personalizzazione e un maggiore coinvolgimento del pubblico.

Fiducia e relazione

I social media non sono solo una piattaforma di marketing e pubblicità ma il posto dove creare fiducia e relazioni con il pubblico. Mostrare il lato umano del tuo marchio e aumentare la trasparenza aumenterà la fiducia del pubblico.

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