Strumenti e-commerce per aumentare le tue vendite online

0
400
ecommerce vendita online web

L’e-commerce offre una vetrina unica nel suo genere: la possibilità di far vedere a tutto il mondo i suoi prodotti. Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di parlate dei migliori strumenti e-commerce per rendere il tuo negozio online più produttivo.

Ma come sta andando il mondo e-commerce in Italia? Nel belpaese l’e-commerce è entrato in netto ritardo rispetto alla maggior parte degli Stati europei. Il dato che emerge è che in relativamente poco tempo molto spazio: attualmente i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto in rete sono circa 38 milioni, ossia il 62% del totale della popolazione. Visto l’andamento, si prevede che questo dato toccherà la quota di 41 milioni entro il 2023.

Ecco perchè, in questo mercato sempre più spietato, è necessario investire nelle soluzioni migliori utilizzando al massimo gli strumenti che si hanno a disposizione.

Ecco la nostra lista di tutti quegli strumenti a cui non potrai più far a meno per aumentare le tue conversioni.

Utilizzare al meglio le statistiche offerte da Google Analytics

Uno degli strumenti e-commerce più utilizzati e più efficaci per conoscere i dati quantitativi e l’atteggiamento dei tuoi clienti è sicuramente Google Analytics.

Tra le informazioni che potrai avere ci sono quali sono le sezioni più visualizzate, i punti in cui i consumatori decidono di interrompere il processo di acquisto o in quali pagine l’utente rimane più tempo. Grazie a queste informazioni chiave, hai la possibilità di migliorare il tuo negozio online e dare la possibilità all’utente di avere una migliore user experience. Modifica il tuo sito e-commerce analizzando il comportamento dei tuoi utenti e reagendo di conseguenza. Risolvendo questi problemi aumenterai  le conversioni del tuo e-commerce.

Estensione di Magento

Un’altro ottimo strumenti e-commerce in cui dovresti investire se ti affidi a Magento è sicuramente la Magento Search. Contrariamente ad altre estensioni, questa include funzioni come il comportamento automatico, i risultati individuali e le navigazioni intelligenti. L’estensione grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale e autoapprendimento, continuano a migliorare man mano che i clienti utilizzano l’ecommerce. Ecco perchè è uno strumento molto efficace per migliorare l’esperienza dell’utente grazie al quale potrai ottenere risultati effettivi rilevanti sulla vendita.

Chatbots

magento business ecommerce

L’assistenza durante l’aquisto è una delle parti principali che può farci acquisire o perdere un cliente. Non avere assistenza in fase di acquisto è una delle cose che può far arrabbiare il cliente e quindi portarlo ad andare altrove. In fondo questa è la differenza più grande che si ha tra il negozio fisico e quello online. Ecco perchè la chatbot deve intervenire un po come una commessa che al negozio ti è accanto per rispondere ai tuoi dubbi e incertezze e guidarti verso l’acquisto. L’assistenza di chat automatizzata può offrire risposte utili e in modo veloce ai dubbi del consumatore. Tara nel migliore dei modi le risposte per permettere al cliente di non sentirsi abbandonato ad un robot.

Incentivare con le Facebook Ads

Le Facebook Ads possono favorire più conversioni consentendo ai negozi di aumentare la loro clientela. Infondo oggi una gran parte dei consumatori utilizzano i social media giornalmente. Utilizza il tuo profilo Instagram per creare un collegamento diretto al tuo commerce e interagisci al massimo con il tuo pubblico. Tramite i social puoi raggiungere il tuo pubblico di destinazione con le Facebook Ads. Crea post accattivanti e che possano farti emergere dai tuoi competitor. Ricorda che Facebook decide l’asta finale non solo in base a quanto prezzo decidi di investire ma anche in base alla copertura della tua pagina e dalla creatività che utilizzi. Sfrutta al massimo questa grande potenzialità per arrivare al tuo pubblico.

Strumenti e-commerce di recensione

Le recensioni sono molto importanti per i negozi di e-commerce. Se vuoi essere notato e rivelarti affidabile agli occhi dei potenziali clienti, devi ottenere recensioni dai clienti precedenti. Investi in questo strumento per sfruttare al massimo le opinioni di chi ha già provato i tuoi prodotti o servizi.

Conclusione

Le attività e-commerce stanno crescendo molto velocemente. In questo mercato di veloce espansione è indispensabile investire negli strumenti e-commerce più utili per l’ottimizzazione del tuo negozio online. Se Google Analytics ti consente di avere metriche precise e preziose, Magento Search ti permette di avere funzionalità altamente prestanti. Presta assistenza 7 giorni su 7, 24 ore al giorno con le chatbot e utilizza le Facebook Ads per aumentare la portata di clienti al tuo e-commerce. Utilizza al meglio gli strumenti di revisione per convincere gli utenti ad acquistare presso il tuo sito web. Con questi semplici e veloci strumenti potrai raggiungere facilmente i tuoi obiettivi aziendali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here