Strategie per aumentare le conversioni del tuo e-commerce

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Creare un e-commerce è relativamente semplice ma come aumentare le conversioni e quindi le vendite? La crescita dei ricavi di Shopify solo nell’ultimo anno ha avuto un incremento del 75%. E’ molto semplice aprire il proprio negozio online ma di meno lo è vendere.

Prima di iniziare dovresti studiare il tuo mercato, chi è il tuo pubblico di destinazione, con quali canali sei in grado di colpirlo, come puoi colpire i clienti sul posto intorno a te, ecc. Oltre a questo devi pensare come svolgere a meglio un’ottima esperienza di acquisto, come permettere una affidabilità nella vendita e molti altri fattori. Vediamoli nel dettaglio.

Sfrutta Messenger

Facebook ha oltre 2,3 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo. Ecco perchè Messenger Marketing è uno dei modi più semplici per rimanere in contatto con i clienti e trovare i potenziali acquirenti.Il marketing basato su messaggistica Chatbot viene sempre più utilizzato negli ecommerce per ridurre i costi di acquisizione e fidelizzare i clienti. Dato che questi sono sempre più pertinenti e accurati per sembrare umani, sono un buon modo per creare un canale di interazione. La promozione mediante il messenger marketing con strumenti come Flashchat e Octane AI è stato studiato che porta a risultati molto migliori rispetto ai tradizionali canali di marketing .

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Utilizza le notifiche push

Un canale per raggiungere il tuo cliente anche quando ha perso la tua story o il tuo feed di instagram con la promozione a lui dedicata è con la notifica push. E quale miglior metodo se non arrivare direttamente allo schermo del dispositivo smartphone dell’acquirente?

Le notifiche push, a causa del loro formato, sono molto difficili da perdere. Una delle cose migliori delle notifiche push è che non è necessaria un’app mobile per poter inviare notifiche agli acquirenti. Se hai configurato il tuo ecommerce online su Shopify, la piattaforma PushOwl è sicuramente la migliore per fare questo tipo di lavoro.

Tra le impostazioni disponibili troviamo quella per il lancio di prodotti, le promozioni di sconto, il back in stock e persino il recupero degli articoli in carrello.

Il messaggio push però non deve slo trasmettere il messaggio della tu scampagna ma anche attrarre l’attenzione del destinatario. Utilizza quindi al massimo la tua creatività per distinguerti dalle altre notifiche push che arrivano sul telefono del tuo cliente.

Elimina gli annunci che possono distrarre il tuo acquirente

E’ possibile che le estensioni che hai deciso di installare possano far visualizzare annunci di concorrenza, promozioni di affiliate marketing o ancora peggio pop-up di spam. Elimina queste infiltrazioni e permetti che i tuoi clienti vedano esclusivamente il prodotto. Brandlock’s Shield è una piattaforma che permette di monitorare i ceppi di adware identificando estensioni e app che creano disturbi sul tuo sito web. Senza contenuti aggiuntivi di infiltrazione, il tuo cliente potrà convertire sulla pagina di prodotto.

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sezione raccomandazioni all’interno del tuo ecommerce

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Crea una sezione raccomandazioni all’interno del tuo ecommerce

Gli acquirenti amano il fatto che tu possa semplificare il loro lavoro di ricerca. Ecco perché sempre più negozi e-commerce presentano la sezione raccomandazioni in base alle loro scelte o a quello che hanno acquistato in passato. Il leader dell’e-commerce assoluto che è Amazon gioca molto su questo fattore inserendo i prodotti abituali che l’utente tiene d’occhio direttamente nella sua home. Una statistica attuale che intervistato un campione di utenti sottolinea come il 45% degli acquirenti online acquisterà da siti web che hanno personalizzato i consigli sui prodotti.

Considerazioni finali sulle strategie per aumentare le conversioni del tuo e-commerce

Dalla ricerca vocale basata anche sull’intelligenza artificiale alla protezione dell’adware passando per le chatbot , le notifiche push e le raccomandazioni. Ecco i modi in cui i negozi di e-commerce possono aumentare le conversioni dei loro negozi online.
Tutto sta nel rendere l’esperienza di acquisto fidata e continuativa oltre che semplice e veloce.

In realtà notate sempre che non esiste mai un approccio unico per tutti quando si tratta di strategia di crescita. Analizzare e capire la nostra clientela per soddisfarla al massimo è il lavoro che dobbiamo impegnarci di portare avanti periodicamente per capire cosa sta andando e cosa meno.
Continuare ad analizzare i tuoi acquirenti, chi sono, cosa amano del tuo sito e cosa meno e risolvere le loro problematiche.
In questo modo potrai permettere al tuo brand di aumentare e al tuo ecommerce di aumentare le conversioni per una maggiore vendita online.

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