Come stampare le foto da Instagram: dalla stampante o online

Autore:

Category:

Che futuro ha la fotografia in un presente in cui vengono pubblicate 3600 foto al secondo su Instagram? Un posto di rilievo come non mai e con il tempo, si è anche semplificata la possibilità di stampare fotografie. Il tutto grazie a stampanti portatili, app e servizi online per la stampa.

Visto che Instagram ha un formato non adatto alla stampa, è giusto fare delle piccole accortezze prima di inviare in stampa delle immagini prese da questo social.

In questo articolo parliamo delle migliori soluzioni per stampare da Instagram.

Quali foto puoi stampare?

Ricorda che stampare le foto pubblicate da qualcun’altro su Instagram è un furto. Quindi se vedi una foto che ti piace, contatta il fotografo che ha scattato la foto tramite un commento personale o tramite messaggio privato, e chiedi info per stampare la sua foto. Magari dovrai pagare qualcosina o magari farai solo sentire orgoglioso un fotografo che non si sarebbe mai aspettato che qualcuno volesse stampare la sua foto.

Non essere il tipico utente che ruba le foto dagli altri per fare il furbo con screenshot e scorciatoie illegali.

Ricorda inoltre che Instagram comprime sempre le immagini quindi se la visualizzazione è ottimale per un piccolo schermo, nella stampa la resa non sarà la stessa. Il consiglio è di chiedere sempre le autorizzazioni e cercare immagini originali per la stampa.

Come stampare le foto di Instagram da una stampante portatile

Le stampanti fotografiche portatili sono perfette per stampare foto dal tuo profilo Instagram.

Una delle caratteristiche principali però è quella che le stampanti portatili offrono una possibilità ristretta sul formato di stampa. Assicurati quindi, prima di acquistare, che la stampante abbia la possibilità di stampare nella dimensione che tu desideri.

Altra importante caratteristica è la connettività: controlla che sia compatibile con il tuo smartphone.

Detto questo, di seguito trovate le 3 migliori stampanti portatili consigliate dai consumatori. con prezzi che vanno dai 90 nei 100 euro, mettete in conto anche la spesa per le pellicole.

instagram stampa online foto social media portatile

Migliori app per stampare fotografie

Attualmente online sono disponibili moltissime app per ordinare stampe fotografiche. Oltre alle stampe normali, il più delle volte vengono proposti anche adesivi, quadri, magneti e molto altro.

Ognuna di queste app per la stampa online hanno incorporato lo strumento di Instagram: tramite questo, semplicemente accedendo al tuo profilo privato, avrai la possibilità di selezionare le immagini che più vi interessano per la stampa.

Se l’app che hai scelto non comprende questa opzione, puoi sempre scaricare le immagini sul tuo cellulare (disponibile anche la possibilità di selezionare le foto da Facebook o Google drive).

Ecco la nostra lista delle migliori app per la stampa fotografica.

Partiamo dall’app gratuita per stampare foto in modo gratuito: con FreePrint chi stampa paga solo le spese per la spedizione. Diverse le opzioni per la modifica e la possibilità di selezionare direttamente le foto dal vostro profilo Instagram. Visto lo scetticismo iniziale che avevamo riguardo alla qualità di stampa di una foto gratuita, abbiamo anche noi provato questa app e possiamo confermare il contrario. Le immagini sono nitide e stampate in maniera ottimale. Vi consigliamo di provarla.

Visto il suo successo, l’app sta tramutando anche in progetti collaterali che permettono la stampa su tela o fotolibri (sempre gratuiti in cui si paga solo la spedizione).

Con FoxPrint avrete la possibilità di fare delle stampe ispirandovi alla grafica delle vecchie Polaroid con il contorno bianco quadrato o potete scegliere anche la stampa su calamite o adesivi da appendere. Vista la dimensione ridotta, le immagini prese da Instagram si prestano bene per questo scopo.

I prezzi sono molto vantaggiosi. Si parla di 1,75 sterline per la stampa su magnete fino ad arrivare a 14,87 per un collage di foto quadrate stampate su Poster.

Postagram invece offre un servizio diverso (a nostro avviso adatto per chi si dimentica un pezzo al ritorno dalla vacanza). Esempio: stai rientrando ma improvvisamente in aereo ti accorgi di non aver inviato la cartolina ala nonna? Ci pensa questa app. Trasformando le tue immagini postate su Instagram in cartoline con un prezzo dai 2 ai 3 dollari, puoi spedire direttamente al destinatario la tua fotografia.

Ultima ma non minore, Print Studio è un’app che stampa delle immagini già presenti sul tuo telefono o collegandosi ai tuoi account social. Qui hai una vasta possibilità di prodotti tra cui scegliere che vanno dalla semplice stampa fotografica fino ai wall art che puoi decidere di inviare anche in confezione regalo. Ottima stampa per un prezzo ridotto. Da provare.

Seguici

154FansMi piace
678FollowerSegui
9FollowerSegui

INSTAGRAM

Pubblicità in TikTok: una guida completa all’uso

In questo articolo parleremo di come fare al meglio la pubblicità in TikTok. Questo social infatti è in esponenziale aumento e oggi...

Funzione Swipe up di Instagram: come utilizzarla al meglio

Il tuo profilo instagram ha più di 10.000 follower ma non sai come utilizzare al meglio la funzione di Swipe up di...

La nuova funzione email marketing di Facebook

Nuovo test in casa Facebook: sembra infatti che l’azienda stia testando un nuovo strumento di  email marketing che consentirebbe alle aziende di...