Nuovi modelli personalizzabili per le story Instagram ADS

Le pubblicità che passa per le story non sarà più composta da immagini monotone: arrivano i nuovi modelli personalizzabili per le story Instagram ADS. Una selezione gratuita di layout personalizzabili nel testo, colore e ritaglio per le pubblicità di Instagram, Messenger e Facebook. Semplice nell’utilizzo anche per i non addetti ai lavori, i nuovi layout potranno dare un nuovo taglio alle vostre pubblicità.

Fino ad ora sono state molte le app di terze parti che offrivano questo servizio in modo gratuito (la nostra preferita è sicuramente Canva). Ecco perchè, con la filosofia che la grande famiglia di Zuckerberg vuole sempre di più che le persone facciano tutto internamento senza affidarsi ad app di terze parti, la nuova possibilità offerta ai clienti.

Sicuramente sarà un ottimo strumento molto utile in vista delle festività natalizie.

Viktor Zaveskin precisa come “dopo i risultati del test, era chiaro che l’annuncio video creato con modelli di storie per Instagram Stories funzionava abbastanza bene e molto meglio di un’immagine statica. Di conseguenza, abbiamo iniziato a personalizzare i nostri annunci e creare video per le storie di Instagram nelle nostre campagne.”

Come vediamo in delle preview, per il momento i modelli sembrano molto accattivanti anche se ci ricordano per lo più proprio quelli personalizzabili di Canvas.

Come funziona questa nuova funzione di Facebook

I primi rapporti con questa applicazione sono del 2019, quando i primi utenti selezionati in America hanno avuto la possibilità di provarli. Ma molti di questi, hanno da subito notato come accedere a questo strumento molto utile non sia molto semplice e ovvio. Ecco perchè, come leggiamo dalla stessa pagina di Facebook (potete leggere l’articolo qui), si sono stilate le indicazioni per creare questi layout Adv.

Prima di iniziare è giusto che tu sappia che i modelli sono disponibili solo per gli obiettivi notorietà del brand, copertura, traffico (sito web), installazioni dell’app, generazione di contatti e conversioni (sito web).

layout storie instagram ads

Vediamo punto punto come personalizzare le story Instagram ADS:

    • crea un’inserzione come faresti normalmente attraverso la gestione inserzioni della tua pagina Facebook
    • seleziona un’immagine a livello di annuncio
    • scegli la voce “seleziona un posizionamento da personalizzare” e qui seleziona tra le voci “Storie di Instagram, Storie di Facebook o sottile di Messenger”
    • A questo punto si aprirà un pop-up
    • Seleziona la voce “cambia modello” e vedrai apparire una serie di modelli tra cui scegliere.
    • Personalizza l’inserzione utilizzando i modelli (che vedremo nel prossimo paragrafo” e salva
    • Conferma la tua inserzione

Personalizza al massimo la tua inserzione scegliendo uno dei layout proposti da Facebook

Gli strumenti che Facebook ci mette a disposizione per modificare il layout sono per quanto riguarda i contenuti, il testo e strumenti creativi aggiuntivi.

– Personalizzazione dei contenuti multimediali
Qui hai la possibilità con il bottone modifica di personalizzare l’immagine e caricarne una nuova (bottone “+carica”) nelle story Instagram ADS. Con l’opzione ritagli invece puoi personalizzarne le dimensioni scegliendo tra quadrato, verticale, orizzontale o originale (un po come funziona per i feed di Instagram). Puoi anche trascinare il cursore per creare porzioni personalizzate.

– Personalizzazione della sezione di testo
Hai la possibilità di creare un nuovo titolo (ricorda che le storie sono efficaci con un video breve). studia la giusta croma che risalti il titolo rispetto al colore di sfondo. Modifica il corpo del testo (anche qui vai di riassunto stretto).

– Personalizzazione della sta con strumenti creativi
In questa sezione hai la possibilità di modificare i colori di sfondo. Con il bottone con la bacchetta magica, l’app sceglierà automaticamente quello più adatto in base alla tua immagine. In strumenti creativi trovi inoltre la possibilità di aggiungere musica che selezioni in alto. L’aiuto aggiuntivo che da Facebook è la ricerca tramite strati d’animo.

– Call to action
Rendi accattivante il tuo contenuto con l’aggiunta di movimento. Puoi aggiungere effetti (con il bottone “aggiungi effetti per la call to action”) o modificare il colore degli effetti stessi.

Conclusioni

Per il momento è disponibile esclusivamente a brand selezionati ma Facebook ha tenuto a precisare che sarà presto disponibile a tutti. Ricorda sempre che l’anteprima è approssimativa in quanto le storie vengono visualizzate in maniera diversa a seconda del tipo di smartphone su cui viene vista.
Mantieni sempre i parametri delle linee guida di contorno per evitare di tagliare delle sezioni rilevanti.

Grazie ad una buona immagine studiata nella grafica puoi raggiungere il tuo pubblico tramite le story Instagram ADS senza investire troppo tempo ne energie per un’inserzione creata da zero.

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