Nasce YouTube Fashion: il nuovo hub di contenuti dedicati alla moda

Autore:

Category:

Il lancio di YouTube Fashion di un nuovo hub di contenuti dedicati alla moda e allo stile coincide appieno con la settimana più fashion dell’anno: la Fashion Week di Settembre dove i brand si rincorrono per lanciare il pezzo più cool.

YouTube Fashion raccoglie una serie di contenuti dai creatori di piattaforme popolari, dai professionisti della moda, dagli editori e dalle case di moda stesse.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa aspettarci da questo nuovo portale di YouTube.

Aumento dell’interesse degli spettatori per moda e bellezza

Secondo un recente studio, l’attenzione crescente degli utenti (non esclusivamente in YouTube) è per il settore della moda e della bellezza. Ecco che quindi, per il portale dei video più famoso al mondo, ha senso dare ai video di bellezza e di stile il proprio focus.

Ecco quindi il lancio, la scorsa settimana, del portale YouTube.com/Fashion

Come spiegato da uno dei titolari marketing di YouTube:
YouTube Fashion presenterà contenuti originali dai più grandi nomi del settore, nonché i contenuti popolari che gli utenti si aspettano dal mondo di YouTube. Ogni sezione del hub sarà popolato di video avvincenti dal mondo della moda e dai creatori di contenuti di bellezza, professionisti del settore, editori e marchi di lusso”.

YouTube cercherà con questo nuovo hub di dare uno spazio di risalto anche per i nuovi designer emergenti che potranno avere una superficie “settoriale” in cui poter promuovere i loro lavori e le loro idee.
Lo scopo di YouTube è anche quello, con il tempo, di localizzare i contenuti della hub Fashion per i mercati globali, migliorando l’applicabilità e la pertinenza per i diversi sottogruppi di pubblico.

Un lavoro lungo e duraturo che non mancherà certo a dare i suoi risultati nel tempo.

Il settore della Moda e della Bellezza nel canale YouTube

I contenuti settoriali riferiti al mondo della moda e della bellezza sono diventati un’area di interesse sempre più importante per YouTube. Come possiamo vedere dal grafico che vi riportiamo sotto, le visualizzazioni di video del mondo della moda e dello stile aumentano significativamente di anno in anno.

Nel grafico, che riporta l’andamento dal 2006 al 2018, notiamo il più netto distacco tra il 2016 e il 2017 con numeri che raddoppiano quelli dell’anno prima e che continuano ad aumentare anno dopo anno.

youtube fashion social media web online

Ecco perché i video di bellezza sono diventati molto importanti per gli affari di YouTube. Solo nel 2018, i contenuti relativi alla bellezza hanno generato oltre 169 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma video.

Questo tipo di contenuti, etichettati sotto la voce “bellezza” includono tutorial come video fai-da-te, recensioni e video prodotti da vlogger di bellezza sull’utilizzo e le recensioni dei prodotti che loro possono testare in prima persona.

Tra i contenuti più popolari, troviamo tra i primi posti i contenuti relativi alla moda e alla bellezza come tutorial sul trucco e sulla cura della pelle, trattamenti cosmetici e consigli sui prodotti.

I cortometraggi/pubblicità sulle campagne beauty hanno rappresentato la maggior parte delle visualizzazioni video dei contenuti di bellezza su YouTube generando, in totale, oltre un terzo delle visualizzazioni dell’anno 2018. Recensioni e tutorial sono stati classificati al secondo e terzo posto con rispettivamente il 15 e il 14 percento delle visualizzazioni su YouTube.

I più famosi YouTuber di bellezza e trucco hanno milioni di follower: ad aprile 2019, il blogger di bellezza messicano Yuya è stato il creatore di contenuti di bellezza più abbonato sulla piattaforma video con 23,59 milioni di abbonati al suo canale.

Nonostante l’immenso fanbase da parte dei YouTuber di bellezza, solo uno di loro, Jeffree Star, è riuscito a stimare nel 2018 un guadagno annuo di 18 milioni di dollari in America.

Lo stesso YouTube afferma che tra il 2014 e il 2018, il numero di canali di moda e bellezza sulla piattaforma è cresciuto di 6 volte.

youtube fashion social media web online

Come sfruttare al meglio YouTube Fashion

YouTube spera di sfruttare questa popolarità e attenzione per questo mondo settoriale e guidare ancora più visualizzazioni.
Il tutto portando tutti questi video in un unico posto. Questo diventerà un plus molto vantaggioso per nuove opportunità anche (e sopratutto) per inserzionisti.

Gli operatori di marketing avranno una cerchia ridotta di diretti interessati al settore della bellezza, dando loro un focus più specifico nelle loro campagne pubblicitarie.

Il vero valore di questo nuovo hub dipenderà tutto dalla popolarità che l’opzione assumerà con il tempo.

Conclusioni

Se YouTube Fashion decollerà, può presentare un potenziale significativo per tutti coloro che lavorano nel settore e desiderano raggiungere gli spettatori interessati.

In caso negativo, resterà comunque un ottima vetrina per la ricerca settoriale che faciliterà una maggiore supervisione delle tendenze.

YouTube Fashion è ora online su dispositivi mobili e desktop.
voi la state già utilizzando?

Seguici

153FansMi piace
678FollowerSegui
9FollowerSegui

INSTAGRAM

Pubblicità in TikTok: una guida completa all’uso

In questo articolo parleremo di come fare al meglio la pubblicità in TikTok. Questo social infatti è in esponenziale aumento e oggi...

Funzione Swipe up di Instagram: come utilizzarla al meglio

Il tuo profilo instagram ha più di 10.000 follower ma non sai come utilizzare al meglio la funzione di Swipe up di...

La nuova funzione email marketing di Facebook

Nuovo test in casa Facebook: sembra infatti che l’azienda stia testando un nuovo strumento di  email marketing che consentirebbe alle aziende di...