Nuova modalità di scatto con Snapchat: ecco la funzione 3d per un’interattività sempre maggiore

0
333
snapchat ed social media video web online

Se non avete ancora aggiornato la vostra app di Snapchat vi consigliamo di farlo quanto prima perché, appena qualche giorno fa, è uscita la versione Camera 3d. Questo nuovo filtro fotografico, incorporato nella fotocamera, ti permette di vedere il mondo con effetti coinvolgenti. E la stessa azienda ha confermato che sta puntando ora molto su questa nuova funzionalità.

La nuova modalità 3d camera di Snapchat

La novità sembra arrivata nei giorni scorsi, quando l’azienda Snapchat ha annunciato una nuova modalità della fotocamera che è la funzione 3d. Questa consentirà agli utenti di creare e condividere immagini con una profondità maggiore e la possibilità di movimento inclinando il telefono.

La nuova versione della fotocamera 3d è disponibile per coloro che utilizzano l’Iphone X e versioni successive e hanno già fatto l’aggiornamento dell’app.

Come accedere alla modalità 3d camera

E’ possibile accedere alla funzione della fotocamera in 3d di Snapchat semplicemente accedendo alla funzione fotocamera, utilizzando il menu a discesa presente sulla destra.

Le immagini create potranno anche essere visualizzate su modelli di telefoni più vecchi (compreso il modello Android) ma la creazione per il momento è all’esclusivo mondo Apple.

All’interno dell’opzione fotocamera 3d, avrete anche la possibilità di usare una nuova libreria di effetti, obiettivi e filtri creati appositamente per il 3d. Le immagini potranno anche essere salvate sul rullino del vostro IPhone per poter venir utilizzate su qualsiasi altro social.

Snapchat vs Instagram

Il passaggio al 3d sembra essere l’ultima battaglia intrapresa da Snapchat nei confronti del colosso Facebook (e in particolare del mondo Instagram).

Abbiamo a lungo documentato l’evoluzione di queste due app che non hanno fatto altro che inseguirsi nel tempo con obiettivi e filtri che venivano copiati dall’uno e dall’altro.

La situazione del copiare risulta però particolarmente difficile per un azienda che si trova a combattere con uno dei colossi mondiali. Snapchat si trova comunque sempre in secondo livello anche per gli utenti complessivi che sono di molto rallentati dopo l’arrivo massiccio di Instagram. Dai recenti sondaggi effettuati infatti, Snapchat ha segnalato un numero come 203 milioni di utenti attivi ogni giorno, contro i 500 milioni attualmente confermati da Instagram.

Tuttavia, sempre secondo uno studio che ha messo a paragone l’utilizzo di Instagram e Snapchat dal lato utenti, sembra che gli effetti fotografici prevalgono su una piuttosto che sull’altra. Infatti, circa il 70% degli utenti giornalieri che utilizzano Instagram, sembrano che si rivolgano a Snapchat per rendere più belle le loro foto. Questo aiuta a mantenere utenti su Snapchat e rappresenta per l’azienda una grande spinta a continuare a innovarsi e a porre sempre più attenzione sulle funzioni fotocamera.

Ma l’insidia tra i due competitor, negli ultimi tempi sembra affiancarsi anche ad un’altra grande rivale che arriva dall’oriente: parliamo di TikTok che sta avendo un’ascesa popolare.

Chissà come questa stella nascente influenzerà le funzioni dei rivali più anziani nel mercato??

snapchat ed social media video web online

Ma non era già stato inventato dal 3d Facebook?

Sembra proprio un’ironia della sorte che il 3d sia stato lanciato dalla stessa azienda Facebook lo scorso ottobre 2018. Infatti questa opzione, allo stesso modo di quella di Snapchat, permetteva lo scatto di immagini in 3d “movimentate” nella visualizzazione finale.

Questa funzione finora non era mai stata resa possibile a Instagram, ma siamo pronti a scommettere che con il lancio del rivale Snapchat, non passerà molto tempo prima di avere una versione disponibile.

Perchè solo per Iphone?

L’esclusività data all’Iphone X e successivi si lega strettamente ad un fatto tecnico di lenti, dati di immagine e profondità dello scatto. Questo rammarica un po tutta la famiglia Android, che dal lato suo dispone di telefoni con funzionalità ancora superiori di quelle dell’Iphone.

In realtà Snapchat ha avuto sempre una storia controversa con Android. E’ successo infatti in passato che Snap abbia dovuto ridisegnare la sua app per Android perché appariva così lenta che rischiava di far perdere molti suoi utenti. Sembra che questa nuova grafica abbia fatto recuperare un po in tempistiche, ma sembra che per ora, la maggior parte degli utenti utilizzatori di Snapchat siano su iOS. Staremo quindi a vedere quanto tempo ancora impiegherà l’azienda, prima che la funzione della fotocamera 3d sia estesa anche ad Android.

Siamo curiosi anche di vedere come risponderà a tutto questo il colosso di Mark Zuckerberg.

Secondo noi non tarderà ad arrivare una nuova funzione aggiuntiva in Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here