Creare video in modo semplice e veloce: ecco Lumen5

Autore:

Category:

Vuoi montare video in modo semplice e veloce ma non hai possibilità e tempo? Lumen5 è intuitivo facile e veloce.

Sappiamo quanto i video sono apprezzati non solo dalle persone ma anche dall’algoritmo di Facebook o Instagram. Il loro amore nasce anche dalla velocità del montaggio, dalla musica e da molti altri elementi che vanno a formare “il video performante”.

Ma non tutti abbiamo la capacità di saper usare in maniera ottimale programmi per il montaggio ne avere un montatore a nostra disposizione.

Ecco allora la soluzione: una webapp che in pochi minuti realizza il video di cui hai bisogno in modo semplice e intuitivo.

Lumer5 da la possibilità di montare qualsiasi forma di storytelling per analizzare e sintetizzare articoli, appunti, idee,…

Lumen5

Creato da un gruppo di giovani canadesi, Lumen5 ti permette in pochi passaggi di trasformare un qualsiasi post del vostro blog o pagina social in un video interattivo.

L’applicazione è ben strutturata dal punto di vista grafico e molto intuitiva in modo da guidare facilmente anche gli utenti meno esperti.

Secondo i creatori dell’app, l’obiettivo è quello di offrire la più semplice esperienza nella creazione di video grazie ad un lavoro assistito da un intelligenza artificiale dall’inizio alla fine.

Prima cosa: iscriversi al sito

Lumen 5 offre un servizio gratuito molto efficace e con molte possibilità di modifica. L’iscrizione è obbligatoria e da questa potrete accedere a una libreria di immagini, video, gif e musica di dominio pubblico.

Unico lato negativo della fase gratuita è che i video avranno un logo Lumen5 alla fine del video e potranno essere scaricati con una risoluzione massima di 480px.
Molto bassa ma perfetta per una pubblicazione sui social.

Se il fatto del logo e la risoluzione non vi soddisfano, non avete altra scelta che passare alla versione premium.

Creare un video con Lumen5

Una volta registrati, accedendo al vostro account dalla dashboard sarà sufficiente cliccare il pulsante verde “create video” in alto sulla destra.

Nella fase successiva avete la possibilità di inserire il link al post che farà da base al video che state realizzando o incollare direttamente il testo che volete visualizzare.

Cliccando sul pulsante “create” sul fondo della pagina, l’app analizzerà il testo inserito e vi genererà la slide più appropriata.

Nel caso il testo sia troppo lungo, l’app vi suggerirà di accorciare il video usando solo alcune parti del testo (molto consigliato per non stancare eccessivamente chi vedrà il video).

Una volta confermata questa opzione, a sinistra potete trovare il testo inserito e cliccando con il mouse potrete generare la slide.
Ogni slide può contenere fino a 140 caratteri.

video lumen5 facebook instagram social network online web

Immagini di sfondo

Grazie ai sistemi integrati di intelligenza artificiale, Lumen5 proporrà delle immagini di sfondo. Potete in ogni caso sostituire le immagini caricandole nella barra della libreria: l’app legge file jpeg o png con almeno 500 px nel lato lungo.

Musica

Una volta che testo e immagini sono stati ben sistemati, potete inserire la musica cliccando sul bottone “music” e selezionando la colonna sonora che meglio si adatta al vostro video. Potete cercare tra le molte musiche presenti nel sito, effettuando una ricerca attraverso  il mood che più si adatta al video che state creando.

Potete ascoltare una piccola anteprima del brano, cliccando sul lato destro del titolo il segno play. Confermate con un clic sul pezzo scelto.

video lumen5 facebook instagram social network online web

Branding

Se decidete di creare un abbonamento con Lumen5 potrete caricare il vostro logo come chiusura del video.
Cliccando nella sezione branding, a sinistra in alto nel pannello, potrete caricare sia immagini per il watermark che andrà ad apparire in ogni slide che il logo di chiusura del video.

Formati accettati sono con dimensione di 400 px, jpeg e png.

Chiusura e esportazione

Cliccando sul pulsante continue, potrete vedere un’anteprima e fare ancora qualche scelta di modifica. Per l’account gratuito, in questa fase potete scegliere se il vostro video ha o meno una cornice.

Alla fine dell’esportazione sarete avvertiti oltre che nell’app stessa anche tramite mail.
In questa fase potete decidere se scaricare il video sul vostro pc o caricarlo direttamente tramite app.

Prezzi

La versione Starter dell’app, perfetta per blogger e semplici creatori di video, comprende un accesso illimitato a 15 milioni di foto e video, una risoluzione a 720 e la possibilità di escludere il logo nella fase finale del video. Ha un costo di 19 dollari al mese.

La versione premium (a 49 dollari al mese), include, oltre a tutte le opzione della scelta precedente, un accesso ad una risorsa di 2 milioni di foto e video da Shutterstock e Getty, una risoluzione fino a 1080 pixel e la possibilità di scegliere colore del font e carattere.

La versione business, adatto per i video designer è venduta a 149 dollari al mese e include oltre alla premium, 160 milioni di foto e video da marketplace e la possibilità di caricare i propri font e la propria musica.

L’ultima versione, l’ Enterprise, costa 500 dollari al mese e da la possibilità di multipli accessi per il team manager, un pieno controllo del branding, un accesso illimitato a foto e video e la possibilità di un account manager dedicato.

In questo video sottostante, potete vedere passo passo come realizzare un video con lumen5.

Seguici

153FansMi piace
678FollowerSegui
9FollowerSegui

INSTAGRAM

Pubblicità in TikTok: una guida completa all’uso

In questo articolo parleremo di come fare al meglio la pubblicità in TikTok. Questo social infatti è in esponenziale aumento e oggi...

Funzione Swipe up di Instagram: come utilizzarla al meglio

Il tuo profilo instagram ha più di 10.000 follower ma non sai come utilizzare al meglio la funzione di Swipe up di...

La nuova funzione email marketing di Facebook

Nuovo test in casa Facebook: sembra infatti che l’azienda stia testando un nuovo strumento di  email marketing che consentirebbe alle aziende di...