WeChat : guida completa all’influenzar marketing

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wechat influencer marketing social media web online

Se avete intenzione di entrare nel mercato cinese, è consigliabile per voi avere un account ufficiale di WeChat. Inoltre, in questa piattaforma, avrai bisogno di un costo aggiuntivo per installarlo e anche per costruire una dimensione sostanziale del tuo pubblico. Un valore aggiunto è dato dal marketing degli influencer che può accrescere di molto l’interesse del tuo marchio.

Anche se hai già il tuo account ufficiale WeChat , è comunque un investimento utile per espandere il tuo pubblico.

Caratteristiche di WeChat Influencer Marketing

Se in Italia esistono vari modi per collaborare con gli influencer: offrire loro di provare un prodotto prima del suo lancio ufficiale o invitarli a un’esperienza esclusiva del vostro servizio, questo non funziona in Cina. La maggior parte degli influencer cinesi sono gestiti da agenzie e gli incentivi in ​​denaro sono dati per scontati.

Tuttavia, è da sottolineare ed apprezzare il rapporto che gli influencer in Cina hanno con i loro follower. Oltre a rispondere a commenti e domande, alcuni addirittura organizzano regolarmente incontri con i fan e danno regali di compleanno ai fans fedeli. In cambio, i fan possono anche esprimere apprezzamento dando la mancia ai creatori. La funzione di ribaltamento di WeChat fornisce quindi motivazione agli influencer per creare contenuti di alta qualità per i loro follower.

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I vari formati di contenuto accettati da WeChat

Le piattaforme di social media occidentali come Instagram mettono l’accento sul contenuto visivo, ad esempio foto e storie. Gli influencer di WeChat invece, si concentrano su lunghi articoli che offrono ai lettori contenuti informativi e divertenti combinati con immagini, video, GIF e clip audio accattivanti.

Per quanto riguarda le storie, sebbene Time Capsule di WeChat abbia caratteristiche simili alle storie di Instagram, non è ancora applicabile agli account ufficiali. Gli influenzatori di WeChat invece aggiungono video nei loro articoli per contenuti più coinvolgenti.

Modi flessibili per aiutare ad aumentare le vendite

Gli influencer hanno diversi modi per promuovere un prodotto. Negli articoli, possono incorporare riferimento, implementare una pagina H5 o semplicemente aggiungere collegamenti esterni. Inoltre, i marchi possono facilmente misurare quanto i KOL (Key Opinion Leaders) stanno contribuendo a raggiungere l’obiettivo di vendita.

D’altro canto, per Instagram gli influencer e i marchi si basano in genere sulle funzioni native dell’app, ad esempio funzione Checkout e Swipe Up.

Come implementare una buona campagna di influencer marketing su WeChat?

Dimensione del pubblico, coinvolgimento, posizione non sono accessibili come in Instagram, ma ci si basa per definire gli influencer adatti in WeChat, a piattaforme esterne come Wexiaobao e Parklu – un database che permette di filtrare influenzatori da varie categorie.

Inoltre i KOL cinesi possono accelerare le vendite perché si assumono la responsabilità della qualità del prodotto.

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Articoli ottimizzati per il SEO

E’ importante che l’influencer scelto per la tua campagna di marketing in WeChat abbia articoli ottimizzati in chiave SEO.

WeChat ha integrato Sougou, uno dei principali motori di ricerca in Cina, nell’app. Se i KOL hanno ottimizzato correttamente gli articoli, si posizioneranno in cima al risultato della ricerca non solo in WeChat ma anche in Sougou.

Alcuni elementi importanti per l’ottimizzazione dell’articolo sono la credibilità, la vitalità e la distribuzione delle parole chiave.

Per massimizzare l’impatto della tua campagna, prova a stabilire una collaborazione a lungo termine con influencer. Aiuta a costruire una consapevolezza sostenibile verso il tuo marchio e i tuoi prodotti prima della conversione effettiva. Quindi, puoi fare un’impressione più profonda sul tuo pubblico di destinazione con una narrazione coerente tramite influencer.

Inoltre, una collaborazione continua consente al tuo marchio di raccogliere e analizzare feedback / sentimenti sui tuoi prodotti dai follower di KOL.

Costo dell’Influencer Marketing tramite WeChat

La principale differenza tra WeChat e le piattaforme di social media occidentali è l’importanza del coinvolgimento.

Per il marketing di WeChat la cifra varia da KOL a KOL e da diversi settori a cui questi appartengono.

I marketer cinesi apprezzano molto di più il numero di visualizzazioni degli articoli nell’ecosistema WeChat. Pertanto, quando si valuta l’efficacia della campagna, è necessario prestare attenzione al costo per visualizzazione articolo (generalmente intorno a RMB 1 / visualizzazione).

Conclusioni

Se vuoi iniziare a investire in WeChat preparati a resettare la tua mente da tutto il meccanismo di influencer marketing occidentale. Come avrai ben notate fino a qui in oriente la situazione è molto diversa.

Buona fortuna.

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