Le persone si stancano e così il mercato. I metodi di marketing tradizionali non funzionano più bene su internet. Strategie di marketing come pagare per gli annunci o l’invio di email stanno diventando metodi di vendita inefficaci che possono arrivare ad ottenere un vero e proprio fastidioso nel cliente finale. Ecco allora che arriva il lavoro di un buon inbound marketer.
La soluzione è infatti quella di guadagnare la fiducia dei clienti creando contenuti informativi e utili che attirano naturalmente i visitatori. Si deve creare una forte relazione tra business e clienti, pubblicando contenuti di qualità che rispondono alla domanda e all’interesse del cliente, attirando così naturalmente il traffico in entrata (che è possibile convertire in vendite).
Quindi, cosa ci vuole per essere un buon inbound marketer?
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QUALITA’ ANALITICHE
Se vuoi dei risultati, devi ascoltare i dati.
Devi avere la capacità di leggere e comprendere le informazioni importanti e decifrare i dati in alcune strategie utilizzabili che possono essere utilizzate per miglioramenti immediati.
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PADRONEGGIARE LO STORYTELING
Mentre i dati possono essere gli stessi per tutti, è la tua storia che ti separa dal resto dei marketer. Un buon inbound marketer ha un tono casuale e utilizza parole comuni di tutti i giorni per dare ai tuoi contenuti quell’atmosfera amichevole, permettendo ai lettori di avvicinarsi e vedere le cose attraverso i tuoi occhi.
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SINCERITA’
Una delle cose assurde del inbound marketing è che potresti anche non parlare del tuo prodotto! Conosci i tuoi clienti, conosci i loro problemi e sii sincero nell’aiutarli a risolvere i loro problemi (con o senza i tuoi prodotti). Ricorda però, di offrire il tuo prodotto perché sai che li aiuterà davvero. I questo modo non lo forzerai e andrai a creare una fiducia quasi amichevole sul tuo cliente.
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ESSERE INTRAPRENDENTI
Essere intraprendenti significa avere la capacità di trovare modi creativi per risolvere problemi, o come fare certe cose, in modo rapido ed efficiente.
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PERTINENTE E AGGIORNATO
Nel mondo del web devi sempre rimanere aggiornato. Immagina di passare ore e ore a perfezionare un articolo solo per ottenerlo ignorato dai lettori perché tutte le informazioni all’interno sono obsolete o non più rilevanti. Questo è il motivo per cui è sempre consigliabile rivisitare tutti i post dei blog non performanti per vedere se c’è qualcosa che puoi fare per migliorare la qualità del tuo post o su come mantenere aggiornate le informazioni.
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ORIENTATI SU UN OBIETTIVO
Solo perché non promuoviamo la nostra attività ogni volta che scriviamo non significa che dovremmo solo scrivere per il gusto di farlo. Identifica il tuo obiettivo e struttura il tuo post per raggiungerlo. Dovrebbe essere ovvio, ma è necessario dire che non devi forzare l’auto-promozione in ogni singolo articolo che pubblichi. anche una cattiva idea cercare di raggiungere troppi obiettivi con un singolo post. Fare ciò abbassa il focus dell’articolo e lascia i tuoi lettori confusi.
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ESSERE ECCELLENTI
Essere bravi non è mai abbastanza. Tutte le piccole cose che perdi perché non pensi che siano importanti, in realtà si sommano e ti rimettono sempre un passo indietro.
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ESSERE UMILI E OPEN-MIND
Mostrare la tua esperienza e dimostrare i tuoi risultati è un buon modo per dimostrare le tue capacità, ma allo stesso tempo devi essere umile. Essere umili significa rendersi conto che tutti non sono esenti dagli errori, quindi impara ad ammettere i tuoi difetti e ad essere disposto a migliorare. Un buon marketer inbound dovrebbe sapere come guardare oltre la distrazione e trovare spunti utili in ogni tipo di commento (positivo o negativo esso sia).
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CONOSCERE LA TUA AUDIENCE
Tieni sempre a mente il tuo pubblico prima di scrivere qualsiasi contenuto.Questa è davvero una delle regole d’oro che ogni inbound marketer di successo dovrebbe conoscere e ricordarsi sempre. Se riesci a capire quali sono alcune delle domande che i tuoi potenziali clienti potrebbero digitare sulla barra di ricerca di Google, allora dovresti essere sulla strada giusta per rispondere alla loro query di ricerca.
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ESSERE INCLINE ALLA SEO
Non sarai mai un buon marketer inbound se trascuri SEO. È un dato di fatto che la SEO e il marketing inbound sono in realtà abbastanza inseparabili. D’altronde non è esagerato dire che il SEO è la ragione per cui siamo qui adesso.
Mentre ognuna delle 10 qualità ha un impatto a sé stante, funzionano meglio se applicate insieme.