Per chi pensa che gestire un social network sia un lavoro semplice, si sbaglia di grosso.
Certo tutti possiamo aprire la nostra pagina personale, ma in quanti sappiamo davvero gestirla al meglio?
Il social media marketing richiede molto tempo; tra produrre contenuti, pubblicarli, essere vicino al nostro pubblico e creare relazioni e tenerne costantemente misurazione. Ecco perchè la maggior parte dei marketer, ricorrono a strumenti che li aiutano nel loro lavoro. Per fare questo lavoro manualmente, bisognerebbe essere costantemente davanti ai social media.
Il social media marketing si è molto evoluto nel tempo grazie proprio a tutti gli strumenti esterni che avvantaggiano le programmazioni, le analisi e il coinvolgimento.
Devi scegliere il tool anche in base ai social media migliori per il tuo target di riferimento e decidere come investire al meglio il budget che hai a disposizione.
La maggior parte dei tool che ti proporremmo permettono una prova gratuita che è più che sufficiente per capirne l’efficacia e capire se si adatta alle tue esigenze.
Crowdfire
Crowdfire ti aiuta a programmare i tuoi contenuti sulle piattaforme di Instagram, LinkedIn, Facebook, Twitter e Pinterest. Il tool è in grado non solo di pubblicare ma anche di darti suggerimenti su un argomento. Questo tool infatti, può suggerirti qual’ è il migliore contenuto per l pubblicazione e in quali orari puoi ottenere un maggiore engagement.
Puoi creare il tuo account in modo gratuito.
Canva
I contenuti visivi sono una parte essenziale dei tuoi contentuti sui social media. Puoi crearli nel modo migliore grazie all’utilizzo di questo tool. E’ facile, intuitivo e veloce nel caricamento e nel download dei materiali creati.
Canva offre tantissimi modelli differenti in base al social media che devi utilizzare.
Puoi trovare Canva a questo link.
WhoUnfollowedMe
Questo tool funziona solamente con Twitter ma lo fa in modo ottimale. Come? Con WhoUnfollowedMe, puoi avere un’immagine precisa di coloro che non ti seguono. Questo ti consentirà di capire se i tuoi contenuti coinvolgono o meno i tipi di utenti che stai cercando di attirare.
Il tool è completamente gratuito per le analisi base ma comprende anche una versione pro con servizi aggiuntivi come la programmazione.
ECamm Live
Come dice la parola stessa del programma, questo è o strumento perfetto se crei video in live.
Ecamm supporta le maggiori piattaforme di social media come Facebook, YouTube, Twitch, Periscope. Da questa app, puoi eseguire il semplice streaming live dal tuo desktop o molte altre operazioni come aggiungere Screenshot, immagini, .gif . Hai anche la possibilità di aggiungere fino a 5 ospiti da Skype per la trasmissione in diretta o inserire un’immagine picture-in live ai tuoi contenuti pre-registrati. E’ davvero una fonte di grande supporto per chi svolge questo tipo di attività online.
Hai la possibilità di avere una prova gratuita per testare l’app.
Iconosquare
Iconosquare fornisce importanti parametri per controllare il tuo lavoro su Instagram. Con questo strumento puoi avere un’immagine vivida del numero di mi piace totali e per post, di un grafico di crescita di chi ti segue e analisi avanzate sull’andamento del tuo profilo.
Puoi registrarti e provarlo gratuitamente per 15 giorni prima di passare alla versione premium.
Pinterest Analytics
Se Iconosquare permette le analisi su Instagram, Pinterest Analytics ti permetterà di vedere le metriche sul tuo profilo Pinterest e da questo permetterti di migliorare i contenuti dei tuoi pin e delle tue bacheche.
Questo strumento mostra anche i tuoi Pin in termini di rendimento offrendo informazioni dettagliate sui dati demografici dei tuoi follower di Pinterest.
Sprout Social
Molto simile a Hootsuite, Sprout Social combina strumenti utili a chi lavora con i social media come pianificazione, monitoraggio o report.
La sua funzione aggiuntiva è nella gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Questo, in una campagna marketing, ti aiuta molto ad instaurare un rapporto di fiducia con la tua audience.
Hai una prova gratuita di 30 giorni per poi passare ad un piano premium con un prezzo di 99, 149 e 249 dollari.
Later
A differenza di altri gestori per social media, Later si concentra principalmente in Instagram svolgendo il suo lavoro in modo ottimale.
Il vero punto di forza è la possibilità di programmare il calendario in modo visivo e intuitivo.
Oltre alla prova gratuita, ha un abbonamento che va dai 9 ai 49 dollari al mese e convenzioni speciali per le aziende.
Hai altri tool da consigliarci?
Scrivi nei commenti cosa stai utilizzando o cosa ti piace di più di quelli che ti abbiamo proposto.