Facebook Dating è ufficialmente stato lanciato negli Stati Uniti.
Che gli americani siano pronti a fidarsi di Facebook per la ricerca del loro nuovo fidanzato? Staremo a vedere.
Fatto sta che è passato poco più di un mese da quando la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha multato l’azienda di Zuckerberg per la cifra di $ 5 miliardi di dollari per le sue perdite di privacy. Sempre la stessa commissione ha imposto all’azienda una struttura modificata per rendere la società più responsabile delle sue decisioni sulla privacy degli utenti.
Ed è sulla scia di questa storica azione che Facebook ha deciso il lancio del nuovissimo prodotto per appuntamenti amorosi (uscito la scorsa settimana agli stati Stati Uniti), promettendo (questa volta) di utilizzare al meglio i dati personali delle persone. Tutto questo anche per battere la concorrenza di imprese mondiali come Tinder, Bumble, Match e altri ormai veterani del settore incontri.
Trova la tua corrispondenza amorosa con Facebook
Il nuovo servizio rappresenta un passo significativo di Facebook verso la trasformazione in uno strumento per connettersi con persone che non sono solo amici o familiari. Facebook sta cercando di riconquistare la fiducia dei suoi utenti inserendo sempre nuovi servizi (secondo voci di corridoio il prossimo sarà la possibilità di dare internet gratis).
Ma tornando al nostro Facebook dating, l’azienda visti i trascorsi, è ben consapevole delle potenziali insidie sulla privacy di un tale prodotto. Ecco perchè l’app ha adottato una serie di misure per bloccare la possibilità di incontro con famigliari, amici, colleghi di lavoro (o coniuge ad esempio).
Facebook Dating è studiato in modo che le persone che ti vengono mostrate non includeranno i tuoi amici di Facebook. Tra le opzioni di cui disponi, puoi anche scegliere di far sì che Facebook Dating ti mostri solo quelle persone in cui non hai amici in comune, per un altro livello di protezione sulla tua privacy.
Tra le impostazioni puoi anche fare in modo di impedire ad alcune persone nominative di vedere il tuo profilo su Facebook Dating (il che sarebbe un ulteriore protezione per non incontrare ex). Eccone un esempio.
La parte interessante (ma anche un po bambinesca) è nella possibilità di aggiungere un amico di Facebook come “Secret Crush”, che verrà rivelato solo se l’interesse è reciproco.
Le persone però sono limitate a nove “crush” al giorno, per prevenire l’abuso della funzionalità.
Ricerca per interessi
Bisogna ricordare che Facebook Dating vive sempre all’interno dell’app principale di Facebook e da questa ne cattura i tuoi dati e i tuoi interessi. Ecco perchè Dating ti consente anche di connetterti con persone che partecipano ai tuoi stessi eventi o che partecipano agli stessi gruppi (opzione disattivata per impostazione ma che può essere attivata singolarmente).
Qui entra in gioca un grande tassello sulla privacy (che siamo curiosi di vedere come andrà. finire). Facebook, ovviamente, è stato conosciuto per essere stranamente accurato con i suoi consigli sugli amici (così tanto che alcune persone credevano che dovesse averli spiati).
Ecco perchè, in termini di raccomandazioni di appuntamenti di Facebook Dating, non è chiaro quali “altri” dati, in particolare, Facebook utilizzerà.
L’azienda per il momento garantisce che i suggerimenti sui crash di Dating si baseranno sulle tue preferenze, sui tuoi interessi e su altre cose che fai su Facebook.
Non solo Facebook ma anche Instagram
Facebook Dating consente agli utenti di interagire non solo con la propria lista amici ma anche con il proprio Instagram. Questo dando la possibilità di condividere i post del profilo e la possibilità di aggiungere i follower di Instagram all’elenco “Secret Crush”.
Questo solo per iniziare perchè l’app di Facebook Dating, entro la fine dell’anno, permetterà agli utenti di selezionare le storie di Facebook o di Instagram che desiderano aggiungere al proprio profilo di Dating.
Facebook Dating a confronto delle altre app di incontri
Facebook ha molte carte di vantaggio sui suoi competitor come Tinder.
Su Tinder,potresti scrivere ad esempio che “ami l’escursionismo”, ma Facebook saprebbe realmente se hai partecipato a gruppi o eventi legati all’escursionismo e con quale frequenza. Potrebbe anche sapere molto di più come ad esempio se ci sono montagne nelle tue foto, se hai pubblicato aggiornamenti con la parola chiave escursionismo, se hai messo like alle pagine Facebook sulle escursioni, ecc.
L’obiettivo più grande di Facebook Dating è quello di rendere il matchmaking personale per ricordare alle persone che c’è una persona reale dietro questi profili. Il gioco funziona proprio in questa maniera: persona reale che ha interesse per un’altra e l’app che glielo fa sapere. Anche questo potrebbe essere un grande fattore di differenziazione da un mercato saturo di app di appuntamenti.
Un altro vantaggio è che Facebook è un’azienda che sa come creare un’esperienza utente fidata. Oltre alla facilità di utilizzo, Facebook Dating, ad esempio, ti dà modo di condividere rapidamente la tua posizione dal vivo (per la sicurezza del primo appuntamento) con un amico fidato su Messenger. Niente di più comodo e intuitivo.
Inoltre, contro i classici materiali porno che girano sulle app di appuntamenti, su Facebook Dating nessun link, foto o video possono essere condivisi nei messaggi.
Ma la cosa più interessante, che baipassa tutte le altre app è che Facebook Dating è completamente gratuita. Infatti la sua ragion d’essere non è (almeno per ora) la monetizzazione diretta delle funzionalità di incontri.
Conclusione
Facebook Dating è già attivo in Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Columbia, Ecuador, Guyana, Laos, Malesia, Messico. Paraguay, Perù, Filippine, Singapore, Suriname, Tailandia, Uruguay e Vietnam e sarò in Europa all’inizio del 2020.
La società non si sbilancia del dire quanti utenti ci sono finora sul prodotto Facebook Dating, ma afferma che “sta andando bene”.
Staremo a vedere come andrà in Europa al suo arrivo.