La vendita di prodotti tramite un negozio online è il modo migliore per presentare i tuoi prodotti a un gran numero di persone contemporaneamente.
Come ben saprai ci sono così molti vantaggi del sito e-commerce rispetto a dei negozi fisici . E questo è il motivo per cui un gran numero di negozianti sono inclini a portare la propria attività all’interno (anche) di un sito e-commerce.
Tuttavia, se credi che creare un sito e-commerce comporta un sacco di lavoro, possiamo tranquillizzarti nel dire che questo è vero solo in parte.
Con delle semplici opzioni, puoi creare, gestire e mantenere il tuo sito web senza sforzo.
Ecco perché ti abbiamo riassunto i punti chiavi per la realizzazione da zero di un sito Ecommerce.
WordPress rende il sito Web più semplice nell’utilizzo e nella modifica
In primo luogo, arriva il compito di scegliere la giusta piattaforma di eCommerce per il tuo sito web. Ci sono sicuramente tantissime piattaforme in vendita per la gestione del tuo Ecommerce, ma noi ti suggeriamo di usare WordPress.
I motivi sono semplici: oltre ad essere gratis, WordPress è un CMS gratuito e open source e non ci sono limiti a ciò che puoi fare con esso. WordPress ha reso più semplice per le persone non tecniche costruire autonomamente i propri siti web da sogno senza impazzire dietro a codici impossibili.
Inoltre, è possibile e semplice integrare con la propria piattaforma il potente plugin WooCommerce.
I primi passi rapidi: acquisizione del dominio e del servizio di hosting
Innanzitutto, selezioneremo un host affidabile e sicuro
È possibile scegliere un fornitore di servizi di hosting basato su molti fattori come: tipo di sito Web che si sta creando, area funzionale del sito Web, numero di visitatori, dimensioni e ambito del sito Web, requisiti di sicurezza, ecc.
Per scegliere l’hosting del tuo sito eCommerce, è importante effettuare questi controlli:
la sicurezza (i siti di e-commerce implicano un numero elevato di transazioni su base giornaliera), caricamento rapido della pagina e backup regolari del tuo sito (che sembra essere il tuo salvatore in tempi di crisi).
Scegli il nome adatto che rappresenti la tua identità aziendale
Sai quanto è importante il nome del dominio. Sarà quello che ti contraddistinguerà dagli altri e lo stesso che dovrà rimanere in testa al tuo cliente. E’ quindi fondamentalmente e devi quindi sceglierlo attentamente.
Questi alcuni fattori da considerare durante la scelta di un nome di dominio:
– Breve, intuitivo e facile da ricordare
– senza l’utilizzo di grafie difficili
– Utilizza, se ne hai bisogno, un trattino per differenziare le parole nel tuo nome di dominio
– Cerca bene un nome che rappresenti il tuo marchio
Il nome di dominio non è qualcosa che puoi cambiare molto spesso. Quindi prenditi un po ‘di tempo per pensare al nome del dominio e sceglierne uno originale, intuitivo e interessante.
Scegli il tema WordPress per il tuo eCommerce
Ora che abbiamo un nome di dominio e un servizio di hosting, hai bisogno di un tema per il tuo sito web. Con una veloce ricerca sul web, hai la possibilità di trovare in vendita online dei pacchetti comprensivi di temi diversi.
Tutti questi temi sono pre-progettati e totalmente personalizzabili. Se scegli questa strada, ti consigliamo di comprare già un tema con wooCommerce installato in modo da non avere problemi successivi e avere una grafica già impostata.
Tutto quello che devi fare è sostituire il contenuto di esempio con i tuoi prodotti e pagine originali e impostare le opzioni di elaborazione delle transazioni, di spedizione e di gestione degli ordini. Ma spiegheremo di seguito come farlo.
Il tuo sito di shopping online, a modo tuo
Una volta ottenuto un tema WordPress, dovresti personalizzarlo in base alle tue esigenze. Puoi diventare creativo utilizzando le opzioni e i widget disponibili con il tuo tema.
1. Modifica del logo, del colore e dello sfondo
Personalizza il tuo sito web impostando il tuo logo e il titolo el tuo sito. Puoi inserirle dall’area personalizza che trovi in alto nella pagina. Se non hai un logo progettato, puoi semplicemente digitare il nome del tuo negozio e verrà visualizzato in alto con il font da te scelto.
Seccessivamente imposta i colori in base del tuo sito web. Puoi scegliere il colore del tuo sito semplicemente usando il selettore colori. Il tuo sito web può avere qualsiasi sfumatura di colore che desideri.
2. Riorganizzare le pagine del tuo sito web
Quando il tuo sito web è attivo, devi farlo funzionare nel modo desiderato. E quindi, è necessario un po ‘di riorganizzazione sia a livello di contenuto che di pagine che lo compongono.
3. Aggiunta di prodotti da vendere sul tuo negozio online
Con i passaggi precedenti completati correttamente, il tuo sito Web è ora pronto per visualizzare i tuoi prodotti per le vendite. Ora puoi accedere alla tua dashboard e aggiungere facilmente prodotti al tuo sito eCommerce basato su WooCommerce.
Segui due semplici passaggi per aggiungere prodotti al tuo sito di vendita online su WooCommerce.
Creazione di categorie di prodotti eCommerce in base ai tipi di prodotto
Classificare i prodotti sul tuo sito eCommerce è necessario perché rende i contenuti del tuo sito Web organizzati e facilita le strutture di ricerca per i visitatori.
Una corretta categorizzazione è molto importante per la riuscita di un buon sito Ecommerce. Quindi, per prima cosa, annota tutte le categorie (e le loro sottocategorie) che i tuoi prodotti richiederebbero.
Ad esempio: se vendi vestiti online generalmente fornisci vestiti nelle categorie di abbigliamento uomo, abbigliamento donna e abbigliamento bambino. Sotto ciascuna di queste categorie, ci possono essere un certo numero di sottocategorie come Abbigliamento Casual, Formali, Abiti estivi, ecc.
Una categorizzazione ponderata e precisa dei prodotti sul tuo sito eCommerce sicuramente migliorerà l’esperienza dell’utente e la gestione in modo facilitato anche dalla tua parte.
Come rendere la user experience semplice?
Immagina una persona che arriva nel tuo negozio di elettronica online e cerca un tostapane. Ora invece di esaminare tutti i prodotti del tuo sito, può o ricercare direttamente tramite il cerca o fare direttamente clic sugli elettrodomestici “cucina” e trovare le sottocategorie denominate “tosate”.
Questo rende facile per i visitatori trovare i prodotti di loro scelta, all’istante e senza perdere tempo con i prodotti che non stanno cercando.
Titolo del prodotto, immagini, prezzo, descrizione, ecc
Contrariamente a quanto sia complicato in termini di tempo, l’aggiunta di un prodotto con le opzioni di WooCommerce è un gioco da ragazzi. L’aggiunta di un prodotto al tuo sito Web WordPress non richiederà più di 5 minuti. Il processo è il seguente.
1. Titolo del prodotto
Fornisci un titolo adatto per i prodotti che aggiungi al tuo sito web. Questo è fondamentalmente perchè segnala ai potenziali acquirenti il tuo prodotto.
Pensa a nomi che le persone possono ricercare in google, più esattamente pensa alla seo.
2. Aggiunta delle immagini del prodotto
Un’altra parte essenziale è nell’utilizzo di buone immagini. Le immagini dicono tutto sul prodotto. Con WooCommerce, hai la possibilità di aggiungere più immagini di un prodotto per il tuo sito eCommerce.
Cerca di usare l’immagine esatta del prodotto evitando l’uso di immagini fuorvianti nelle pagine del prodotto laddove sia possibile, utilizza più immagini di prodotti.
Utilizza sempre immagini ottimizzate di alta qualità sul tuo sito per ottenere i migliori risultati
ricorda che è anche possibile aggiungere l’opzione che permette di ingrandire l’immagine una volta che il cursore si ferma sulla fotografia. Puoi facilmente ottenere questo effetto usando la lente di ingrandimento YITH WooCommerce o il plug-in Zoom immagine di WooCommerce.
3. Descrizione del prodotto
Questa sezione ti consente di scrivere i dettagli sul prodotto. Trova alcune parole per far sapere agli acquirenti di cosa tratta il prodotto.
Utilizza al meglio questa sezione per trasmettere tutte le qualità o le caratteristiche importanti del prodotto.
Tipologie di pagamenti per i tuoi prodotti
Per creare una buona user experience e permettere ai tuoi clienti di finire la transazione senza problemi, è fondamentale creare una grande quantità di elaborazione delle transazioni.
Per gestire semplicemente le opzioni di pagamento del tuo negozio di e-commerce WordPress, puoi andare alla pagina delle impostazioni di checkout.
Gestire l’inventario
Sia che si tratti di un grande magazzino con prodotti fisici o di un sito di e-commerce che vende prodotti, la gestione dell’inventario di un negozio è un processo vitale per la gestione del punto vendita.
Per fortuna, WooCommerce è dotato di tutte le funzioni che ti consentono di gestire l’inventario molto facilmente. Scopri i dettagli completi su come gestire l’inventario con WooCommerce.
Con le opzioni di modifica rapida, puoi gestire istantaneamente l’inventario, modificare le categorie del prodotto, gestire i costi di spedizione, i prezzi, ecc.
Impostazione dello sconto
La gestione degli sconti in wooCommerce è molto semplice: è possibile definire il prezzo scontato per ciascun prodotto, inserire l’inizio dello sconto e la data di fine. Quindi, per quel periodo specifico, gli utenti possono acquistare il prodotto a un prezzo scontato.
Gestione degli ordini e le spedizione.
Quando una persona effettua un ordine, WooCommerce in automatico riduce l’inventario, accetta i pagamenti e ti mostra lo stato dell’ordine. Una volta che l’ordine viene inserito da un cliente, sarai in grado di visualizzarlo dalla tua bacheca. Ad ogni nuovo ordine verrà assegnato un ID ordine univoco insieme ai dettagli dell’ordine e allo stato dell’ordine.
Gestire la spedizione e l’evasione dei tuoi prodotti eCommerce
Per la consegna dei prodotti fisici venduti attraverso il tuo sito web, dovrai promuovere una consegna sicura e tempestiva. Idealmente, dovresti riconoscere il tempo stimato di consegna per un prodotto. E la prassi migliore è garantire che il prodotto raggiunga rapidamente gli acquirenti una volta ricevuto l’ordine.
Per il costo di spese di spedizioni, questo dipende totalmente da te. Se la spesa di spedizione deve essere accettata, verrà calcolata durante il checkout del cliente.
Per la consegna delle merci, è necessario un contratto con delle società logistiche di eCommerce. Sarà loro responsabilità raccogliere i prodotti dal tuo magazzino e consegnarli ai tuoi clienti.
Per lo più, tali servizi forniscono ai clienti il ”Codice di monitoraggio”, attraverso il quale possono tracciare la posizione dei loro beni durante il processo di consegna.
Dovresti sempre cercare un servizio di logistica che ti assicuri la consegna sicura, conveniente e puntuale dei tuoi prodotti ai tuoi clienti.
Ora sei pronto per creare il tuo sito eCommerce da solo
Con la disponibilità delle piattaforme CMS ed eCommerce, la creazione di un sito e-commerce è diventata più semplice. Non dovrai assumere esperti per portare a termine il tuo lavoro.
E ora è il momento perfetto per prendere la prima grande decisione che può cambiare il modo in cui si guarda alla gestione di un’impresa. Digitalizza il tuo negozio e lascia che sempre più persone acquistino i tuoi prodotti indipendentemente dai confini fisici.
Inizia ora.