ChatBot di Facebook: una visione generale su ManyChat

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I chatbot stanno diventando la normalità nei settori dell’automazione del marketing e dell’assistenza clienti. Dal momento che Facebook è diventato l’essenza dei team di marketing e di supporto, oggi ogni marchio principale ha investito in uno o più chatbot per Messenger. Mentre ci sono molte altre piattaforme che consentono di implementare bot per i siti Web, in questo articolo ci concentreremo essenzialmente sui bot di Messenger.

Inutile ricordare e concordare i molti vantaggi che un chatbot ben costruito porta per qualsiasi attività commerciale. La rapida adozione dei chatbot da parte di aziende e marchi di tutte le forme e dimensioni è stata accelerata grazie alla facilità di creazione di un bot di Messenger.

ManyChat è uno degli strumenti più popolari in giro che ha reso accessibile a tutti la creazione di bot di Messenger. Questo gli ha permesso di ritagliarsi un posto di rilievo.

Se hai paura perchè non hai familiarità con ManyChat, ti diciamo subito che è stato creato per essere uno strumento senza codice. Questo ti permette di costruire e distribuire chatbot per Facebook Messenger oltre a comprende una suite di funzionalità che puoi utilizzare per far crescere il tuo pubblico, coinvolgerli con offerte personalizzate, riscuotere pagamenti, raccogliere feedback e offrire supporto.

Inoltre, se gli strumenti incorporati di ManyChat non sono abbastanza, è possibile connettersi a qualsiasi app o servizio di terze parti tramite le azioni External Request e Trigger Integromat.

Ad esempio, se vuoi farti inviare dei dati ma non sei un programmatore, viene in tuo aiuto Integromat, un’integrazione per inviare dati a un CRM, a un foglio Google o qualsiasi altro servizio cloud già in uso, senza scrivere una singola riga di codice. Supendo vero?

Che vantaggi potrai ottenere con ManyChat

Come abbiamo già detto sopra, sono molti i vantaggi di utilizzare questo strumento per la tua campagna di marketing. Vediamoli nel dettaglio di seguito.
Sicuramente porta alla crescita dell’ elenco dei lead di Facebook Messenger.
Molto importante anche se pensi al ciclo che crea: completa l’intero cerchio di marketing e vendita il tutto senza mai allontanare i potenziali clienti da Facebook!
Questo strumento inoltre è in grado di trasformare i visitatori di siti Web e blog negli iscritti di Facebook con un solo clic!

Configurare ManyChat

Se molte sono le funzionalità, molto semplice è il passaggio di configurazione per arrivare ad averle.

Solo un paio di clic sui pulsanti come quello qui sotto e la tua pagina è già connessa.

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Quando avrai finito con il collegamento e sarai stato indirizzato sulla schermata di ManyChat, ti basterà semplicemente collegare le tue pagine.

Dopo aver configurato puoi già creare il tuo messaggio di benvenuto o le prime sequenze.

Messaggi in ManyChat

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Quando si conoscono gli strumenti da utilizzare, l’impostazione dei messaggi è piuttosto semplice.

Tra le diverse opzioni che puoi avere c’è:
Testo : basta un testo introduttivo. Puoi anche aggiungere fino a 3 pulsanti con messaggi, collegamenti o numeri di telefono aggiuntivi.
Immagine : puoi inviare immagini o gif con il chatbot
Card: una combinazione di immagini e testo
Galleria: per aggiungere più immagini, una accanto all’altra in modo che l’utente possa scorrere le opzioni verticalmente.
Elenco: come per la galleria, hai la possibilità di scegliere tra più elementi ma in questo caso sono posizionati uno sotto l’altro.
Audio: proprio come con gli amici puoi inviare un messaggio vocale.
Video: in questo modo dai la possibilità ai tuoi utenti di guardare direttamente un video all’interno del loro Messenger. Ricorda che in questo caso il limite è 25 MB.
File: pensa quanto è utile per un cliente poter sfogliare il tuo catalogo online in pdf. Con questa sezione puoi farlo senza mai uscire da Messenger.

Limitazioni di ManyChat

Come abbiamo detto nell’introduzione, ManyChat non è per tutti. Se hai letto le caratteristiche dell’articolo, puoi vedere che offre un sacco di funzioni che possono migliorare il tuo marketing e l’esperienza del cliente.

Secondo noi comunque, sarà solo questione di tempo per vedere molte altre funzionalità da questo strumento che se usato nel modo giusto può essere davvero molto potente.

Conclusioni

ManyChat offre una versione gratuita, quindi potete anche metterci le mani e sperimentare senza spendere un soldo. Notare però che la versione gratuita include il marchio ManyChat (abbastanza grande).

Raccomando comunque la versione Pro. Non puoi solo rimuovere il branding ma accedere a potenti strumenti che sono disponibili. Le tre funzioni più importanti del piano pro sono la funzione di domanda per catturare le risposte del pubblico e 2 strumenti di crescita: il creatore JSON di Facebook Ads e i commenti di Facebook.

E voi? Lo avete provato? Come vi trovate? Avete suggerimenti? Siamo tutti orecchie.

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