Cos’è Twitter Circle

0
197

Da fine agosto 2022, Twitter ha annunciato la nuova funzionalità di Twitter Circle sia per i dispositivi Android che IOS. Potrà essere utilizzato anche sul sito, questa funzionalità garantirà la creazione di nuove liste follower, per limitare i propri tweet con gli utenti più stretti nel quale si potranno vedere i contenuti. In questa modalità sarà possibile tenere più riservati i propri pensieri e le proprie idee.

Come funziona Twitter Circle

I primi test di questo aggiornamento è stato fatto a maggio 2022 dopo molti commenti positivi la società ha comunicato:

Alcuni Tweet sono per tutti e altri sono solo per le persone che hai scelto.

Ha aggiunto:

Stiamo ora testando Twitter Circle, che ti consente di aggiungere fino a 150 persone che possono vedere i tuoi Tweet quando vuoi condividerli con un pubblico più ristretto.

Ha concluso dicendo:

Alcuni di voi possono creare il proprio Twitter Circle a partire da oggi!

Twitter Circle è semplice da utilizzare, prima di cominciare a creare un tweet bisogna cliccare la modalità Twitter Circle. Questa selezione deve essere fatta nell’opzione “Scegli il pubblico” dopodiché selezionare “Tweet Circle”. Si possono creare gruppi, ognuno dei quali può contenere massimo 150 follower non necessariamente questi ci devono seguire. Appena si clicca sulla voce “aggiungi” in ogni singolo profilo sarò possibile vedere i contenuti.

La lista dei profili se viene modificata gli utenti non riceveranno nessuna notifica in merito quindi può essere considerata in incognito. Il tweet creato per la modalità Circle sarà differenziato da quello normale poiché avrà un badge verde. Gli utenti che fanno parte del gruppo possono commentare i tweet ma non possono retwittare e né condividere tramite il codice embed.

Una cosa importante da ricorda è che gli utenti che fanno parte del Circle possono comunque acquisire o scaricare le immagini oppure fare degli screenshot dei tweet. Altra cosa importante non si avranno notifiche nel caso che qualche utente effettui screenshot o scarichi le immagini.

Perché è stato creato Twitter Circle

La funzione di Twitter Circle è stata creata proprio per garantire la privacy degli utenti e la loro libertà di pensiero. In alcuni feedback su Twitter è stato comunicato da alcuni utenti che non si sentivano liberi di esprimere la propria personalità per esempio la comunità dei LGBTQIAP+.

Chi può vedere i membri di Twitter Circle

Solo la persona che ha creato il Twitter Circle può vedere la lista dei membri che partecipano a quel gruppo. Quando però si creano dei tweet e dei membri commentano o mettono mi piace a quel post, qualunque sia l’interazione questa viene vista da tutti i partecipanti a meno che non si ha un account protetto. Nel caso in cui qualche utente avesse l’account protetto, la reazione potrà essere vista solo ed esclusivamente dai suoi follower.

Qual è la differenza tra un account protetto e un Twitter Circle

Come è stato detto precedentemente, la differenza è che nell’account protetto i tweet sono visibili solo dai propri follower, che possono essere persone anche che non si conoscono. Invece, per quanto riguarda la modalità Circle è proprio la persona che sceglie singolarmente gli utenti dove condividere i pensieri più intimi. La modalità account protetto può essere attivato andando su “Altro” selezionare “impostazioni e privacy” dopodiché su “privacy e sicurezza” nell’ultimo passaggio bisogna cliccare su “pubblico e tag” e accanto si troverà la dicitura “proteggi i tuoi tweet“.

Questa funzione rimarrà attiva finché l’utente non deciderà di toglierla, per fare questo bisogna rifare i passaggi sopra indicati. Inoltre, esistono due modalità per farlo sul sito basta deselezionare la sezione vicino a “proteggi i tuoi tweet” mentre tramite i dispositivi mobile si può sia trascinare che deselezionare.

Come non seguire più un Twitter Circle

Se non si volesse più visualizzare i Tweet della Tweet Circle di qualcuno altro si possono fare queste scelte:

  • É possibile silenziare l’utente o la conversazione questa modalità si può utilizzare sempre a prescindere della Tweet Circle.
  • Si può smettere di seguire la persona che ti ha aggiunto nella sua lista, infatti, se si rimuove questa ti toglierà dalla sua Circle. Se si deciderà in futuro di seguirla nuovamente, l’utente può decidere di aggiungere di nuovo alla lista.
  • É possibile utilizzare l’opzione di bloccare l’utente in questo caso si verrà rimossi direttamente dalla sua cerchia. Non sarà possibile più vedere i suoi contenuti.

Photo credits : Pixabay

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here