Tutorial: guida base all’utilizzo di Yoast SEO su WordPress

Autore:

Category:

Sai cosa è la seo ma non sai come utilizzare Yoast SEO? Ecco a guida perfetta per te.

Ogni sito WordPress ha bisogno di un plugin che controlli e gestisca la sezione della SEO. E quando si tratta di plugin per la SEO, Yoast SEO è di gran lunga l’opzione più popolare. Sappiamo come però parlare di SEO per WordPress, sia un argomento complesso. E per far fronte a questo, Yoast SEO ha creato molte funzioni complesse per darti un controllo puntuale sulla SEO del tuo sito.

Di conseguenza, anche se il team di Yoast SEO ha creato un plugin ottimo e di facile utilizzo anche per l’utente meno esperto, ci sono comunque buone probabilità che tu abbia bisogno di aiuto su come usarlo.

Pronto ad imparare come utilizzare Yoast SEO?

Guida per principianti di Yoast SEO

In questa sezione partiremo dalle basi imparando come inserire correttamente le informazioni nella procedura guidata di configurazione, parleremo della meta descrizione e di come funziona e altre tra le principali funzioni di questo plugin.

Configurazione guidata di Yoast SEO

Dopo aver installato Yoast SEO, puoi accedere alla dashboard Yoast SEO facendo clic sulla nuova scheda SEO nella dashboard di WordPress.

Se è la prima volta che usi il plug-in, dovresti vedere un grande avviso per la prima configurazione SEO.

Facendo clic sul collegamento della configurazione guidata , Yoast SEO avrai a disposizione  un tour guidato per aiutarti a configurare tutte le impostazioni SEO di base.

seo yoast wordpress sito web online

Vai avanti e clicca su quel link. Quindi, nella prima pagina della procedura guidata, fare clic su Configura Yoast SEO.

Environment

Nell’area Ambiente (environment per la lingua inglese), dovresti sempre scegliere l’ opzione A, a meno che tu non stia lavorando su un sito di sviluppo:

seo yoast wordpress sito web online

Tipo di sito

Nella sezione Tipo di sito , scegli il tipo di sito più adatto al tuo sito:

seo yoast wordpress sito web online

Società o persona

Successivamente, scegli se il tuo sito web rappresenta un’azienda o una persona fisica.

Se scegli l’opzione Azienda , ti verrà chiesto di inserire anche:

  • Il nome dell’azienda
  • Il logo della tua azienda

E se scegli Persona , dovrai solo inserire il nome della persona.

Ricorda che questa sezione è molto importante perché aiuta Yoast SEO a fornire ulteriori informazioni a Google per generare una Knowledge Graph Card.

seo yoast wordpress sito web online

Sezione profili social

Nella sezione profili social , inserisci tutti i profili dei social media a cui tu o la tua azienda siete collegati. Come per le informazioni precedenti, questo aiuta Yoast SEO a fornire ulteriori dettagli a Google per il Knowledge Graph.

Un nostro consiglio è quello di non inserirli tutti. Inutile sponsorizzare un social a cui non date attenzione. Dimostrerà solo una mancanza di attenzione agli occhi del cliente e questo vi farà solo perdere punti. Quindi il nostro consiglio è quello di scegliere solo i profili dei social media che si desidera promuovere attivamente.

seo yoast wordpress sito web online

Post type visibility

Nella sezione visibilità del tipo di post , puoi scegliere se consentire o meno l’indicizzazione di determinati tipi di contenuti nei motori di ricerca.

Il nostro consiglio è quello di lasciare già le impostazioni come le trovate.

seo yoast wordpress sito web online

Autori multipli

Quest’area serve a Yoast seo per capire quante persone scriveranno all’interno del blog. Se sei l’unica persona che scrive sul tuo sito, Yoast SEO contrassegnerà automaticamente gli archivi dell’autore come noindex per evitare contenuti duplicati (noindex indica ai motori di ricerca di non indicizzare quella pagina).

seo yoast wordpress sito web online

Google Search Console

Google Search Console è uno strumento di Google che ti consente di visualizzare informazioni su come funziona il tuo sito nella ricerca organica di Google. Se stai già utilizzando la Search Console di Google, puoi consentire a Yoast SEO di importare informazioni facendo clic su Ottieni codice di autorizzazione Google e inserendo il codice in questa area.

Se non sei sicuro di cosa sia la Search Console di Google, non esitare a fare clic su Avanti e saltare questo passaggio per ora. Potrai in futuro modificare questa sezione dalle impostazioni interne a Yoast SEO.

seo yoast wordpress sito web online

Impostazioni del titolo

Il titolo è il titolo principale che apparirà nei risultati di ricerca di Google. Per impostazione predefinita del plugin, il tuo titolo manterrà la seguente dicitura:

Nome postale * separatore * Nome sito web

In questa sezione puoi scegliere:

  • Il nome del tuo sito web
  • Il * Separatore *

seo yoast wordpress sito web online

Valori aggiuntivi

Nelle sezioni 10 e 11, Yoast SEO proverà a farti ottenere:

  • Iscriviti alla newsletter di Yoast SEO
  • Acquista Yoast SEO Premium

In realtà puoi semplicemente saltare queste parti perchè non hai bisogno di queste cose.

seo yoast wordpress sito web online

La Meta Box di SEO Yoast

La meta casella di Yoast SEO è quella in cui lavorerai maggiormente. Questa sezione infatti può farti analizzare i contenuti in base alla qualità e alla leggibilità della SEO e ti consente di configurare le impostazioni per Google e per i social media.

seo yoast wordpress sito web online

Focus Keyword

Nell’area Focus Keyword, puoi inserire una parola chiave per ottimizzare i tuoi contenuti. Questa è la famosa keyword che ti permetterà di essere trovato all’interno dei motori di ricerca.

Il nostro consiglio, è quello di eseguire delle ricerche di parole chiave di base che si colleghi al tuo argomento. Solo in questo modo le persone potranno trovarti con più facilità. Quindi, inserisci questa parola chiave in questa casella e Yoast SEO analizzerà i tuoi contenuti per vedere quanto ottimizzato è il tuo post per quella specifica parola chiave inserita.

Vi dirà sia quello che state facendo bene sia ciò che deve essere migliorato:

seo yoast wordpress sito web online

In questa sezione puoi anche fare altri tipi di modifiche. Ad esempio, puoi manualmente modificare il Titolo SEO e la descrizione Meta del tuo contenuto. 

Man mano che farai le modifiche, vedrai un’anteprima dal vivo in alto mentre modifichi le informazioni.

seo yoast wordpress sito web online

Ricorda di fare molta attenzione a questa parte perchè alla fine sarà questo quello che verrà visualizzato nei motori di ricerca.

seo yoast wordpress sito web online

Scheda di leggibilità SEO

La scheda di leggibilità (readability in inglese) riguarda principalmente l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Nella scheda Leggibilità , Yoast SEO cerca di applicare lo stesso concetto di una persona che legge un articolo. In sostanza, valutarà quanto i tuoi contenuti saranno fruibili per i visitatori che leggeranno il tuo articolo e quindi fornirà alcuni suggerimenti su come migliorare la scrittura dei tuoi contenuti.

Questi suggerimenti non sono perfetti, ma sono una buona guida di alto livello.

seo yoast wordpress sito web online

Social Media Tab

Nella scheda Social puoi configurare manualmente l’aspetto dei tuoi contenuti quando vengono condivisi su Facebook o Twitter. 

Nella maggior parte dei casi, non è necessario configurare manualmente queste informazioni per ogni post perché Yoast SEO lo genererà automaticamente in base al titolo che hai dato nella sezione seo e l’immagine che hai messo in primo piano nell’articolo. 

Ma nel caso volessi modificare quelle impostazioni, è qui che puoi farlo.

Yoast SEO Advanced Tab

Il più delle volte, non terrai in considerazione questa parte del pluginMa se volessi per caso interrompere Google dall’indicizzazione di questo specifico contenuto o inserire uno specifico URL per evitare contenuti duplicati questa è la zona dove puoi farlo. 

seo yoast wordpress sito web online

Conclusioni

Il nostro tutorial su come utilizzare Yoast SEO è finita e speriamo che sia stata utile per il tuo lavoro di indicizzazione in Google.

Seguici

153FansMi piace
678FollowerSegui
9FollowerSegui

INSTAGRAM

Pubblicità in TikTok: una guida completa all’uso

In questo articolo parleremo di come fare al meglio la pubblicità in TikTok. Questo social infatti è in esponenziale aumento e oggi...

Funzione Swipe up di Instagram: come utilizzarla al meglio

Il tuo profilo instagram ha più di 10.000 follower ma non sai come utilizzare al meglio la funzione di Swipe up di...

La nuova funzione email marketing di Facebook

Nuovo test in casa Facebook: sembra infatti che l’azienda stia testando un nuovo strumento di  email marketing che consentirebbe alle aziende di...