Come utilizzare Twitter al meglio

Che Twitter stia morendo? Noi pensiamo il contrario e cioè che Twitter sia uno strumento di marketing estremamente prezioso per le aziende di tutte le dimensioni, specialmente nello spazio editoriale.

Ma è importante sottolineare che Twitter è diverso dagli altri social network, e quello che potrebbe funzionare per Facebook e Instagram potrebbe non funzionare per il tuo account Twitter.

Ma non preoccuparti. Perché in questo articolo ti mostreremo alcuni modi fantastici per migliorare il tuo marketing su Twitter.

Pronti? Iniziamo.

Utilizza al meglio i caratteri che hai a disposizione

Ricorda che, da due anni a questa parte abbiamo a disposizione 280 caratteri. Ma non sempre è consigliato usarli tutti. Aiutati con l’utilizzo di emoji per esprimere al meglio il tuo pensiero e creare una maggiore attenzione.

Le emoticon possono essere molto comunicative e per utilizzarle ti basterà semplicemente premere sull’icona della faccina sorridente e scegliere quella da utilizzare e inserire nella scrittura.

Twitter è sulla velocità: aiutati con le scorciatoie

Sappiamo bene come questo sia un social che si muove sulla velocità. Ogni minuto vengono pubblicati 300.000 messaggi. E quindi se volete utilizza Twitter al meglio dovete essere veloci. Come farlo al meglio? Con le scorciatoie di tastiera. Queste consentono di velocizzare alcune azioni, per esempio, se si vuole retwittare un messaggio basta premere Maiuscolo+T; se si vuole rispondere a un Tweet bisogna premere Maiuscolo + R.

Sono disponibili tante combinazioni per accelerare i tempi e utilizzare le varie funzionalità di Twitter come dei veri professionisti.

Non aver paura di usare l’umorismo nei tuoi tweet

Se fatto bene, l’umorismo può essere un ottimo modo per le imprese e di attrarre e fidelizzare i clienti tramite Twitter.

L’umorismo conferisce al tuo marchio una sensazione spensierata e ti rende più facilmente riconoscibile dai tuoi clienti. Inoltre, mantiene anche i tuoi tweet più memorabili, dopotutto, un buon scherzo è sempre più memorabile del gergo aziendale.

Hai bisogno di ispirazione? Alcuni dei nostri preferiti includono Ikea, Netflix e sicuramente la pluripremiata Taffo.

Rendi le tue risposte piacevoli

Al giorno d’oggi, i consumatori desiderano una connessione con le aziende con cui interagiscono.

In effetti, uno studio recente mostra che oltre il 62% dei millennial desidera che i marchi con cui interagiscono siano affidabili e che inizino una conversazione con loro.

Con questo in mente, assicurati di cercare attivamente feedback e persone che discutono del tuo marchio su Twitter. Quindi, rispondi a loro con risposte personalizzate in modo che sappiano che sei sintonizzato sulle discussioni intorno al tuo marchio.

Questo fa sì che i tuoi follower si sentano parte della conversazione.

Fai un buon uso delle @mentions per costruire la fedeltà nel consumatore.

Utilizza hack di crescita

Gli hack della crescita possono essere una “razza in via di estinzione”, ma non sono ancora morti, specialmente non su Twitter.

Alcuni popolari hack di crescita di Twitter includono la strategia di seguire nuove persone, utilizzare gli hashtag giusti e twittare nei momenti adatti.

Naturalmente, l’hacking della crescita non sostituisce la pubblicazione di contenuti di alta qualità, ma può essere di grande aiuto quando si desidera aumentare la copertura.

Riscrivi i vecchi contenuti

Non trovi niente di nuovo o niente che ti entusiasmi? Riutilizza i tuoi vecchi contenuti!

Puoi farlo semplicemente retweeting dei tuoi vecchi articoli e infografiche del blog, oppure puoi riscrivere i post del blog con approfondimenti aggiornati e ritwittarli.

Ad ogni modo, questo ti dà un modo semplice per trovare idee di contenuto e ottenere la copertura dei post del blog che hai scritto molto tempo fa.

Personalizzare le proprie foto

I social network e le applicazioni di messaggistica istantanea sono famosi per la modifica delle immagini. Sopratutto per l’opportunità che da all’utente di aggiungere sticker e filtri 3D.

Dal proprio dispositivo mobile è possibile entrare nell’app, scrivere un messaggio, premere sull’icona della fotocamera in basso a sinistra e aggiungere la foto. A questo punto vedremo comparire anche gli effetti e gli adesivi che l’utente potrà aggiungere alle proprie immagini.

Questa funzionalità aggiunge qualcosa in più alle proprie foto, rendendole più simpatiche e virali, sicuramente più facili alla condivisione rispetto a immagini semplici senza filtri o effetti.

Utilizza tool per gestire il tuo account Twitter

Ultimo ma non meno importante: utilizza tool per gestire i tuoi account Twitter.

Uno tra i più importanti è Social Report che può aiutarti sia nelle analisi che nelle pianificazioni dei tuoi post.

Attraverso le metriche di Twitter potrai scoprire cosa funziona e cosa non funziona per la tua strategia di marketing su Twitter.

Inoltre il loro rapporto di ottimizzazione ti dirà anche quando pubblicare su Twitter per il massimo coinvolgimento.

Conclusioni

Ed ecco fatto.
E voi? Quali sono i vostri piani di marketing su Twitter?
Scriveteci nei commenti i vostri suggerimenti e come voi vi muovete nel grande mondo di twitter.

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