Best practice di marketing digitale per i ristoranti

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marketing digitale ristoranti

Se sei un piccolo medio ristorante e vuoi aumentare la consapevolezza del tuo marchio, devi mettere in programma di conoscere un minimo di come fare marketing digitale per i ristoranti. In questo articolo parleremo delle migliori pratiche che dovresti mettere in atto prima possibile.

Quel’è la ricetta per il successo per il marketing digitale per i ristoranti? Vediamole insieme!

social foto instagram aperitivo
Online at dinner. Gadget device addiction, friends eating with smartphones, browsing in social networks while eating food together, table top view

Obiettivo: aumentare l’engagement!

I post contenuti sui social media dei brand hanno come obiettivo primario il coinvolgere le persone. Citazioni motivazionali, concorsi, omaggi, promo e recensioni sono solo alcuni degli esempi di ciò che puoi pubblicare.

Il social media marketing per ristoranti deve essere incoraggiato da omaggi e post interattivi per aumentare il coinvolgimento dei follower sulle pagine.
I Post condivisi da più persone sono per lo più blog e articoli esterni che forniscono valore aggiuntivo al pubblico. Se non hai ancora un blog all’interno del tuo sito web, ti consigliamo di realizzarlo quanto prima. Questo darà la possibilità al tuo sito di essere sempre aggiornato e quindi un miglior posizionamento per quanto riguarda la seo.

Un modo alternativo per aumentare la relazione tra ristorante e pubblico sta nel ripubblicare le foto scattate dai tuoi clienti sui piatti o sull’atmosfera del tuo ristorante. Ricorda sempre di taggare chi ti ha pubblicato per permettere una possibilità di ricondivisione o ringraziamento.
Un modo ulteriore per incentivare il tuo pubblico a targarti, sta nel mettere un cartello all’interno del tuo ristornate, incoraggiando in questo modo i visitatori.
Ricorda di includere il nome utente di instagram e crea un hashtag unico che i tuoi clienti possano utilizzare per taggare le fotografie.

Ricorda che il 92% delle persone si fida delle raccomandazioni di altre persone per cui il contenuto generato dall’utente è in genere un ottimo indicatore per l’affidabilità di un marchio. Anche per questo, oltre alla ricondivisione di storie con complimenti, puoi anche mettere in programma la possibilità di condividere le recensioni positive di chi ti ha provato e ti consiglia. Questo non solo all’interno dello stesso social. Ad esempio quando ricevi una recensione su Google a 5 stelle, assicurati di condividere quella recensione sulle tue pagine dei social media!

L’importanza della fotografia

Ricorda sempre che il modo migliore per attirare nuovi clienti nel tuo ristorante è attraverso splendide fotografie di prodotti. Dai priorità a questo tipo di contenuti quando studi la tua strategia di marketing.

Il 93% delle persone considera l’immagine come uno dei fattori più importanti per prendere una decisione di acquisto.

Se non hai il budget per affidarti ad un professionista, tieni conto di questi imperativi per una perfetta fotografia di food:
– usa illuminazione naturale
– cerca un forte contrasto
– crea uno spazio bianco intorno
– incorpora lo sfondo location
– apri l’otturatore per creare una messa a fuoco ben delineata

social food foto web media

Come interagire con il tuo pubblico sui social media

Il tuo ristorante dovrebbe potersi distinguere dai competitor con contenuti accattivanti per costruire una relazione a lungo termine con il tuo pubblico. Ecco perchè i tuoi post devono includere un invito all’azione come “tagga un amico” o con una domanda diretta per creare coinvolgimento. Le persone amano interagire con le loro marche. Ecco perchè devi essere sempre presente sui social per rispondere, ricondividere, ringraziare.
Per costruire una relazione duratura con i tuoi clienti, è fondamentale fornire loro valore. Questo porta le persone a seguirti e rimanere interessato a ciò che offri. Crea omaggi e concorsi per premiare i tuoi follower e nello stesso tempo aumentare la tu audience.

Un esempi di interazione per aumentare i tuoi follower è ad esempio
– incrocio di social media: “seguici su Facebook, Twitter, …”
– aumenta l’impiego “metti mi piace a questo post”
– Aumento dei follower: “tagga tre amici nei commenti di questo post”

Pubblicità per aumentare il marketing digitale per i ristoranti

Se la tua crescita organica (senza pagare) non è ancora abbastanza e vuoi di più, puoi pensare di passare ad una pubblicità Adv (a pagamento). Ogni ristornate che vuole avviare la propria attività sui social media dovrebbe metter in conto una parte del loro budget per la pubblicità.
Gestire una pagina Facebook come una campagna pubblicitaria è il primo passo per generare una maggiore consapevolezza e raggiungere il tuo target attraverso la pubblicità a pagamento.

Aumenta le prenotazioni online, le prenotazioni di eventi e il traffico del sito Web con una campagna sul traffico.

Con la pubblicazione di annunci sul traffico tramite social come Facebook e Instagram può indirizzare le persone al tuo sito Web con un forte invito all’azione. Esempi da cui prendere spunto sono ad esempio “Visita il nostro sito Web per vedere il nostro menu completo e le offerte speciali settimanali” o “Visita il nostro sito Web per prenotare il tuo prossimo evento!”

Per una campagna di successo, ti consigliamo un budget minimo di 150 euro al mese per pubblicare i tuoi annunci traffico tramite social media.

Conclusione

La costruzione di una strategia di successo di marketing digitale per i ristoranti non è sicuramente facile. Inizialmente, se fatto nel modo sbagliato, potrà sembrare scoraggiante ma con il tempo il tuo ristorante ti ringrazierà per i nuovi clienti e una maggiore consapevolezza!

Se non hai tempo di implementare queste tecniche o non sai da dove iniziare, contattaci !

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