Tutorial: come scattare delle perfette foto instagrammabili

Autore:

Category:

Instagram è attualmente il social più popolare e quello dove la parte visual la fa da padrone. Sempre più persone sono alla ricerca di consigli per comprendere quali sono le linee guida da seguire per creare delle immagini che abbiano successo su Instagram.

Se è vero che la maggior parte del lavoro è svolto dal vostro smartphone (o macchina fotografica) è anche vero che avere un minimo di conoscenza di come scattare una buona immagine è altrettanto importante.

In questo breve tutorial ti forniremo alcuni suggerimenti per riuscire a scattare delle belle foto per Instagram tramite le basi tecniche per realizzare scatti ad effetto che coinvolgano i tuoi follower.

Non devi per forza essere un esperto fotografo; sicuro è che la creatività in questo settore la fa da padrone.

Iniziamo.

1- NON SCATTARE LE FOTOGRAFIE DIRETTAMENTE DALL’APP

Questo è forse il suggerimento più importante di tutti: non utilizzare l’applicazione di Instagram per scattare foto!

E su questo forse te ne sarai reso conto tu stesso scattando delle foto : l’app infatti attualmente ancora non presenta opzioni importanti per lo scatto come la regolazione dell’esposizione o della luminosità.

Ecco in linea generale i punti che dovresti tenere a mente nell’acquisto del tuo nuovo cellulare se vuoi utilizzarlo per la creazione dei tuoi contenuti di Instagram: sensore e risoluzione (i famosi pixel), risoluzione dei video, apertura di diaframma, messa a fuoco, flash, zoom, stabilizzatore e camera multipla.

foto instagram post influencer social media network online web style

2- LA COMPOSIZIONE

Una delle regole base della fotografia è la regola dei terzi: questa stabilisce la composizione dell’immagine. Come? Suddividendo la fotografia secondo una griglia immaginaria di tre linee in orizzontale e tre in verticale.

Solitamente il soggetto viene messo al centro per dare maggiore enfasi. Ma applicando la regola dei terzi, il soggetto dovrebbe essere posto su una linea di fuga (i punti in cui le linee si incontrano) così che decentrandolo possiamo dare risalto anche ad altri elementi nella composizione.

Inoltre un’altro consiglio per lo scatto è di non utilizzare mai lo zoom (che dovresti evitare a prescindere per non avere foto sgranate). Avvicinati al soggetto per coglierne i dettagli.

Inoltre ricorda sempre che la regola dei terzi è importante ma se la tua foto andrà esclusivamente su Instagram, scatta in modalità 1:1 in modo da avere già la griglia allineata al formato quadrato.

Crea foto originali dando sfogo alla tua creatività. Gioca con le simmetrie con le angolazioni e entra in contatto con chi hai davanti.

3- SCATTA IN SUCCESSIONE E SCEGLI LA MIGLIORE

Vuoi che la tua foto venga apprezzata dai tuoi follower? Allora pubblicala solo quando sei sicuro del risultato finale. Prenditi il tuo tempo quando scatti la foto in modo da avere diverse versioni e decidere poi quale sia la migliore.

Soltanto scattando più foto nello stesso momento e realizzandone diverse versioni potrai, in seguito, decidere quale scatto è il migliore.

Condividi con il pubblico solo la foto che ritieni migliore. Meglio pubblicare poche foto ma di ottima qualità più che immagini in successione ma inefficienti.

4- MODIFICA LE FOTO SCATTATE PRIMA DI PUBBLICARLE

Dietro al successo di alcune foto pubblicate su Instagram c’è in realtà un grande lavoro di post produzione. Per questo scopo non utilizzare i filtri che ti propone Instagram se vuoi puntare ad un’immagine qualitativa.

Per modificare il tuoi scatto puoi scegliere tra monti programmi e app mobile.

Se hai la possibilità di passare le tue immagini allo schermo del pc allora sicuramente ti consigliamo l’utilizzo di Lightroom.

Per quanto riguarda invece le applicazioni per cellulare, ve ne sono davvero molte di cui abbiamo avuto modo di parlarne in altri articoli che trovi all’interno del blog.

La più famosa è sicuramente Snapseed (totalmente gratuita). questa ti permetterà un ritocco avanzato dell’immagine grazie alle molto opzioni presenti.

foto instagram post influencer social media network online web style

5- CERCA LO SCATTO PERFETTO CHE EMOZIONI I TUOI FOLLOWER

Cartier Bresson diceva che l’immagine perfetta è “mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore.” Quindi divertiti e cerca di cogliere lo scatto che possa trasmettere emozioni.

L’emozione è la componente essenziale per ogni fotografia.

6- EXTRA

Ricorda che Instagram funziona per algoritmi, hashtag e pubblico. Quindi utilizza questi fattori al meglio con una buona didascalia, gli hashtag giusti, le storie,…

Leggi nel nostro blog altri articoli dettagliati sull’argomento e buon divertimento.

Seguici

153FansMi piace
678FollowerSegui
9FollowerSegui

INSTAGRAM

Pubblicità in TikTok: una guida completa all’uso

In questo articolo parleremo di come fare al meglio la pubblicità in TikTok. Questo social infatti è in esponenziale aumento e oggi...

Funzione Swipe up di Instagram: come utilizzarla al meglio

Il tuo profilo instagram ha più di 10.000 follower ma non sai come utilizzare al meglio la funzione di Swipe up di...

La nuova funzione email marketing di Facebook

Nuovo test in casa Facebook: sembra infatti che l’azienda stia testando un nuovo strumento di  email marketing che consentirebbe alle aziende di...