Dicembre 6, 2024

Come progettare uno straordinario carosello di Instagram

Lo sai che i caroselli di Instagram sono uno dei modi migliori per aumentare il tuo coinvolgimento? 

Ecco qualche dato: secondo uno studio di analisi dei contenuti, i caroselli hanno un tasso di coinvolgimento medio per post dell’1,92%, rispetto all’1,74% per le immagini e all’1,45% per i video. Inoltre, il tasso di coinvolgimento per post supera il 2% quando vengono utilizzate tutte e 10 le diapositive del carosello.

I post del carosello condivisi sul tuo feed ti danno la possibilità di presentare intere raccolte in un unico post!

Con oltre l’ 83% degli utenti di Instagram che scoprono nuovi servizi e prodotti sulla piattaforma social di Instagram, puoi notare subito come i post di annunci carosello sono un ottimo modo per aumentare la portata del tuo marchio. 

Cos’è un Carosello di Instagram?

La funzione caroselli di Instagram è stata lanciata nella piattaforma nel 2017; da quel momento è stata subito apprezzata dagli utenti. La semplicità di utilizzo e la possibilità di condividere più contenuti, permettono a questo tipo di post di avere un maggiore coinvolgimento.

I caroselli sono ufficialmente chiamati “post con immagini multiple” di Instagram: la loro caratteristica risiede infatti nella possibilità di contenere fino a 10 foto o video (o una combinazione) che i follower possono scorrere.

Per la creazione dei caroselli tramite Photoshop, ti consigliamo di scegliere un formato verticale (1080×1350) o Quadrato (1080×1080). 

Utilizza il post a carosello per mostrare una raccolta di foto simili o contenuti correlati per evitare di sovraccaricare il tuo feed con singoli post che trattano di un’unica tematica. Utilizzalo anche per creare il racconto di una storia attraverso immagini o video.

Se decidi di inserire un titolo, pensa a qualcosa che possa catturare il tuo pubblico.

Se non hai un titolo accattivante, è molto probabile che il tuo pubblico passi alla diapositiva successiva. 

Un consiglio è di utilizzare i caratteri alti e in grassetto che funzionano molto bene per le diapositive Carousel.

Consiglio: sfrutta al massimo il tuo post carosello

Dato che i caroselli di Instagram consentono fino a 10 foto o video, trovare il giusto equilibrio di contenuti multimediali da includere può essere difficile.

Se è vero come abbiamo sottolineato sopra che il tuo post dovrebbe attirare l’attenzione, è anche vero che nello scorrere il carosello dovrebbe offrire soluzioni per aiutare il pubblico a risolvere un problema.

Se vuoi creare caroselli con immagini, uno dei trucchi più interattivi e belli da vedere è quello di utilizzare la piega (il bordo della diapositiva) per lo scorrimento: in questo modo puoi creare un effetto interattivo quando un utente scorre da un’immagine ad un’altra.

Creare annunci carosello di Instagram 

Anche i caroselli sono ottimi strumenti di marketing! Soprattutto se il tuo intento è quello di creare lookbook di prodotti che vendi sulla piattaforma social o per mostrare più recensioni dei tuoi clienti contemporaneamente.

Per prima cosa se vuoi creare annunci carosello in Instagram, devi possedere un account aziendale di Facebook. 

Una volta che hai un account, dovrai configurare Facebook Ads Manager. 

Impostati entrambi, ecco i passaggi per creare il tuo primo annuncio carosello Instagram.

  • Da Ads Manager: segui i passaggi per creare una campagna aggiungendo quindi obiettivi e pubblico di destinazione
  • Nella sezione Annuncio sotto la voce “Formato”, seleziona Carosello . 
  • Ora seleziona “Feed Instagram” dalla barra degli strumenti di formattazione. 
  • Carica i tuoi contenuti di grafiche, immagini o video. Qui puoi anche aggiungere titolo, descrizione e un collegamento URL del sito web.
  • Rivedi il posizionamento e il monitoraggio e conferma il tuo annuncio .

Conclusioni

Sappiamo tutti che Instagram è un potente strumento per aumentare la tua visibilità o per pubblicizzare il tuo prodotto a un utenza più ampia. 

Ma non molte persone sanno come utilizzare al meglio Instagram per aumentare la consapevolezza del marchio.

  1. Scegli cosa vuoi dire (intrattenere, istruire, ispirare)
  2. Crea una diapositiva accattivante
  3. Aggiungi immagini o elementi che si estendono su più diapositive giudicando con la creazione continua lungo il margine della piega
  4. Struttura i tuoi post per attirare l’attenzione, affrontare i punti deboli e offrire soluzioni ai tuoi follower

Se utilizzi la giusta strategia e il design creativo, sei pronto per affrontare Instagram e avere i risultati che ti aspetti.

L’integrazione di più caroselli nel tuo piano editoriale ti aiuterà sicuramente a creare contenuti Instagram organici accattivanti. 

Come ogni cosa, ricorda di non usarlo troppo!

Buona sperimentazione.

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