Come ottenere una crescita organica di Instagram

0
571

Avere una crescita organica su Instagram è forse una delle migliori mosse che puoi sviluppare per la tua strategia di marketing aziendale. Perché? La motivazione è semplice: attualmente le persone nel mondo ad utilizzare questa piattaforma. Parliamo di numeri: ogni mese le persone che visitano Instagram sono oltre 1 miliardo con un numero che arriva a 500 milioni di contenuti caricati quotidianamente nelle stories. Sei ancora insicuro se iniziare subito la tua strategia su Instagram? Ecco i consigli per ottenere una crescita organica.

1: Avere costanza

Ricorda che la dinamica che governa Instagram non è la stessa che puoi adoperare con un blog. Se vuoi avere una crescita organica bisogna che programmi i tuoi contenuti per ogni giorno (anche più volte). Se non hai tempo per pubblicare ricordati che attualmente ci sono molti sistemi che possono aiutarti nella programmazione dei tuoi post o stories. Il consiglio è quello di mescolare i tempi di pubblicazione per vedere in quale hai un rendimento migliore sul tuo pubblico.

In generale, i momenti migliori per pubblicare su Instagram sono il mercoledì alle 15, il giovedì alle 11 e dalle 15 alle 16 e il venerdì alle 8. Ovviamente questa legge non vale obbligatoriamente per tutti i target e tutti i pubblici, è più una definizione generale. Ecco quindi che il nostro consiglio è quello di sperimentare più possibile per capire a quali orari il tuo pubblico è più attivo.

2: Creare contenuti coinvolgenti

Instagram è un social che si muove sulla linea del Visual: crea contenuti qualitativi per permettere di coinvolgere il tuo pubblico. Secondo uno studio le immagini di Instagram ottengono il 23% in più rispetto a quelle di Facebook. Più il tuo contenuto è coinvolgente, più è probabile che le persone lo condividano. Ricorda che i contenuti video riescono ad ottenere un coinvolgimento del 38% superiore rispetto ai post di sole immagini.

3: Incoraggiare la creazione di contenuti da parte dei tuoi follower

Non per tutte le attività vale la regola che i contenuti devono essere tutti prodotti dall’account. La tecnica più efficace per aumentare anche il tuo coinvolgimento è quella di utilizzare i contenuti dei tuoi follower. Assicurati quindi di chiedere agli utenti di targarti nei loro contenuti in modo da poter ritrovare il tuo marchio e poterlo condividere. Crea anche degli hashtag di marca/prodotto che possono essere utilizzati dagli utenti.  La cosa fantastica dei contenuti generati dagli utenti è che ti fanno guadagnare nuovi follower. La regola è che i consumatori hanno una probabilità 7 volte maggiore di acquistare da un marchio consigliato dati amici.

4: Utilizza al massimo gli hashtag

Cosa fa girare i contenuti instagram sono gli hashtag. L’ideale per i marchi è quella di sviluppare una strategia utilizzando gli hashtag nel modo corretto e crearne di appositi per il proprio brand/prodotto.  ti consigliamo di utilizzare uno strumento di crescita come hashtagsforlikes per aumentare la tua portata e crescere con follower reali. È così che i potenziali follower possono trovare i tuoi contenuti e una volta interessati, possono visitare il tuo account IG e iniziare a seguirlo.

Esistono quattro tipi di hashtag su cui puoi concentrarti:

  • Hashtag di marca
  • Hashtag popolari (non usare più di cinque)
  • Hashtag di posizione
  • Hashtag di tendenza

5: Interagisci per avere una crescita organica di Instagram

Instagram è un social network e come tale ha una parte importante che è quella “sociale”. Invece di pubblicare solo contenuti per PARLARE ALLE PERSONE ricorda di PARLARE CON LE PERSONE. Se vuoi avere una creascita organica impara ad interagire con il tuo pubblico. Commenta i contenuti, parla con chi ti segue, rispondi a chi ti scrive.  L’idea è mostrare al tuo pubblico che presti attenzione ai loro commenti e ti preoccupi di rispondere. 

6: Segui le persone giuste

Cerca gli utenti che sono vicini al tuo settore. Per farlo puoi utilizzare gli hashtag per ricercare personalità vicine al tuo prodotto, settore o servizio. Guarda i loro post e cosa piace al pubblico (perchè è lo stesso che devi colpire tu).

Conclusione

Il segreto per costruire una crescita organica in Instagram è creare basi solide. Utilizza questi suggerimenti per far crescere il tuo account. Più ti impegni a sperimentare contenuti/orari/hashtag più riuscirai a capire cosa piace al tuo pubblico e coinvolgerlo.

Preparati a investire il tuo tempo e vedrai che è possibile aumentare organicamente i tuoi follower su Instagram già da domani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here