Come aumentare le conversioni della Fan Page Facebook

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Che tu sia un social media manager o un imprenditore alle prime armi, ecco qualche consiglio per aumentare le conversioni della Fan Page Facebook che stai gestendo.

Prima di sponsorizzare

Partiamo dal presupposto che tu abbia già fatto un’analisi delle keyword, delle buyer personas, del tone of voice e avete stilato il calendario editoriale. Non l’hai fatto? Fallo.

Assicurati che tutti i canali del tuo brand (sito, canale youtube, account instagram, ecc…) contengano i rispettivi pulsanti social per legarsi tra loro.

Se vuoi unire pagine fan doppie, basta andare sulle impostazioni generali della Pagine che vuoi mantenere e selezionare la voce “unisci pagine doppie”.

Per farlo, però, è necessario essere amministratore di entrambe le pagine e che queste abbiano un nome e contenuti simili.

Cosa succede? Semplice, i contenuti della pagina principale rimarranno e si aggiungeranno gli utenti della pagina doppia, che sparirà.

Per ottenere la famosa spunta blu, che certifica che si tratta di una pagina fan ufficiale di un personaggio pubblico o un brand, vai su “verifica pagina” nella sezione impostazioni.

Non è una procedura immediata, proprio perché Facebook ha bisogno di effettuare i dovuti controlli. Nel dubbio fai più tentativi a distanza di qualche mese.

La qualità della Fan Page

Facebook utilizza diversi parametri per quantificare la qualità di una Pagina.

E ovviamente il numero di fan è solo una piccola parte.

A fare la differenza sono i contenuti e la frequenza con cui il pubblico interagisce con essi.

Per intenderci:

La Fan Page A conta 10.000 fan e pubblica post con una media 100 like, 30 commenti e 2 condivisioni.

La Fan Page B conta invece 5000 fan, ma i suoi post hanno una media  di 300 like, 60 commenti e 20 condivisioni.

La Fan Page B ha sviluppato un tasso di engagement più alto grazie a contenuti più interessanti per il suo pubblico, di conseguenza Facebook la premierà con un punteggio di qualità più alto e una maggiore visibilità.

Di recente Facebook ha inserito nel suo algoritmo per calcolare il punteggio di qualità anche i tempi di risposta nella sezione Messaggi.

Il mio consiglio è di impostare una risposta automatica dalle impostazioni, ma senza creare l’effetto spam. L’obiettivo è costruire una relazione con l’utente, non farlo scappare.

E a proposito di punteggio di qualità, puoi conoscere quello dei tuoi annunci andando su campagne > ad set > ad relevance sulla base della risposta degli utenti a quell’annuncio specifico.

Ampliare il pubblico

Durante una campagna sponsorizzata, l’utente può cliccare su un contenuto, mettere mi piace o condividere il post.

Se il tuo obiettivo è aumentare i fan della Pagina, invitalo a farlo!

Se poi ti interessa interagire con un utente in particolare, taggalo in un post che potrebbe interessargli: in questo modo gli arriverà la notifica ed è più probabile che lo condivida sul suo profilo.

Spesso gli utenti seguono più pagine con argomenti simili. Un modo per ampliare il tuo pubblico è vedere i fan di una pagina simile alla tua:

Impostazioni > persone e altre pagine > lista fan della pagina / lista pagine fan

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Monitorare sempre e comunque

Che ci sia una campagna sponsorizzata o meno, controllare la sezione Insight della tua pagina fan: ciò che misuri, lo puoi controllare.

Monitora il tasso di engagement, la copertura, il tasso di conversione… Ma non solo.

Alla voce Pagine sotto controllo puoi vedere i post più performanti delle pagine concorrenti e studiare una strategia per migliorare il tuo piano editoriale.

Infine, a seconda del tuo livello di esperienza, fatti aiutare dalle varie piattaforme gratuite o freemium come Fanpage Karma, Hootsuite, Hyperalerts per avere un quadro più ampio e dettagliato delle attività della tua pagina.

Ultimo, ma non per importanza, personalizza il Pixel di Facebook per tracciare il numero di conversioni e mettilo in relazione con Google Analytics.

E tu utilizzi altri sistemi per aumentare le conversioni della Fan Page? Lascia un commento qui sotto!

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