Black Friday : alcune idee di Marketing per una maggiore conversione

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Il weekend più caldo dell’anno per i rivenditori online si sta avvicinando: eccoci nella settimana del Black Friday (e del seguente Cyber Monday).
In questo articolo abbiamo riassunto alcune delle idee marketing più utilizzate per aumentare la conversione di vendita durante il periodo di vendita più importante dell’anno. Hai ancora qualche giorno di tempo.

Intro: cos’è il Black Friday

Ormai di voga da diversi anni anche in Italia, il black frimai è il giorno dopo il ringraziamento americano. Questo in America segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Quello che una volta era un evento di un giorno si è nel tempo mutato fino a colpire quattro giorni fino al cyber monda. Generalmente i venditori mantengono i prezzi ridotti per tutti e quattro i giorni. Non ci sono regole definite : ogni rivenditore imposta la propria campagna marketing per attirare meglio gli acquisti.

Il gruppo Finder analizzando le vendite dello scorso anno in America per il weekend del black friday ha stilato una spesa di 90,14 miliardi di dollari.

Crea una guida ai regali

Come il buon Amazon insegna, la guida ai regali consente ai tuoi clienti di poter vedere direttamente i prodotti in evidenza e da un senso di orientamento all’acquisto. Un consiglio utile per guadagnare tempo quando non sai davvero da dove iniziare. Puoi creare una lista regali in due modi: creando una raccolta o scrivendo un articolo specifico all’interno del tuo blog.
Il modo più diretto è sicuramente quello di creare una collezione su Shopify creando un tag prodotto con lo stesso nome. Seleziona poi tutti i prodotti che vuoi che siano presento in questa guida.
Se decidi di creare un post sul tuo blog, valuta di inserire un elenco con collegamento ai tuoi prodotti.
Ottieni maggiore visibilità pubblicando queste guide al regalo all’interno della tua homepage o in altri posti che possano avere visibilità.

Estendi la tua vendita dal Black Friday fino al Cyber Monday

Negli anni passati, il Black Friday era il giorno principale in cui i rivenditori avevano le loro migliori vendite mentre il Cyber ​​Monday è emerso attraverso la crescita dell’e-commerce. Di conseguenza, la maggior parte dei rivenditori di e-commerce prolunga la propria vendita per tutti e quattro i giorni. In questo modo potrai attirare più clienti e quindi più vendite. Puoi anche pensare di iniziare prima con una vendita anticipata (o creare il tuo black month andando a coprire l’intero mese). In quest’ottica ricorda però di riporre la maggiore attenzione nella giornata del black friday: potresti utilizzare il sabato, domenica e lunedì per promozioni solo sui prodotti più venduti.

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Utilizza al massimo l email marketing

L’email marketing è un ottimo canale promozionale per portare vendite. diversifica i tuoi contenuti per i clienti precedenti e i tuoi potenziali clienti.
Contatta i tuoi clienti fidati e proponi loro un codice sconto esclusivo. Dal momento che hanno già acquistato da te prima sarà più probabile che acquistino di nuovo.
Per i nuovi potenziali clienti invece utilizza una tecnica diversa. Assicurati di creare una sorta di carosello dei prodotti che potrebbero maggiormente attirare la loro attenzione e presta attenzione all’oggetto della mail. Se sono troppo promozionali finiranno nel cestino in men che non si dica.

Aggiungi nuovi prodotti esclusivi per il Black Friday

I nuovi prodotti suscitano sempre la curiosità. Puoi aggiungere nuovi articoli pochi giorni prima del black friday per consentire agli ex clienti di avere una nuova esperienza di scelta. In un’altra ottica puoi inserire prodotti disponibili esclusivamente per il black friday per incrementare in questo modo le vendite per quel giorno specifico. Incrementa l’attesa aggiungendo un timer per il conto alla rovescia. Dai ancora più rilevanza a questi prodotti inserendo un banner specifico in homepage in modo che le persone siano da subito informate del prodotto disponibile solo per quel lasso di tempo.
Crea anticipazioni per i prodotti in vendita durante il black friday con video o gif animati da pubblicizzare sui social. Questo porterà ad un maggiore interesse verso il tuo prodotto.

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Black Friday

Utilizza al massimo i social media

Sfrutta al massimo gli hashtag di Instagram focalizzandoti sul black friday. Includi hashtag come #blackfriday #cybermonday #sale #blackfridaysale #blackfridaydeals. in questo modo potrai raggiungere clienti vicini alle offerte di questi giorni. Questi hashtag funzionano bene per prodotti di moda, arredamento e elettronica. Se vendi prodotti di nicchia hai meno probabilità di colpire il tuo piubblico. Utilizza quindi gli hashtag più specifici per il tuo marchio che già funzionano bene.

Offri sconti VIP ai tuoi clienti fidelizzavi

Se disponi di un programma fedeltà, offri loro uno sconto esclusivo per questo weekend. Come clienti fedeli probabilmente riacquisteranno da te.

Aumenta la spesa per ADV

La settimana del Black Friday è quella in cui gli inserzionisti spenderanno molto più del solito. Questo significa che il CPC sarà molto più elevato del normale. Quindi se hai intenzione di fare pubblicità sui social come Facebook o Instagram, considera di aumentare la tua pubblicità comprendendo anche giorni fuori dal black friday. Questo darà al tuo annuncio il tempo di ottimizzare le conversioni per adattarsi anche al venerdì.

Conclusione

Il momento per iniziare queste strategie è al limite. Venerdì arriva velocemente. Implementa quindi le tattiche più adatte al tuo negozio online per garantire un ritorno adeguato. Buon black friday!

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