• Homepage
  • >
  • Instagram
  • >
  • Instagram lancia la funzione “promemoria” per l’acquisto in app di nuovi prodotti

Instagram lancia la funzione “promemoria” per l’acquisto in app di nuovi prodotti

Product Launches on Instagram

Arriva una novità in casa Zuckerberg: la funzione promemoria di Instagram utile per il lancio dei nuovi prodotti. Per il momento la nuova funzionalità è solo per una selezione di marchi che stanno utilizzando il checkout di Instagram, ma a breve anche molti altri utenti potranno avere la possibilità di utilizzare questo nuovo stikers.

Novità in casa Instagram

Come avevamo avuto modo di vedere in altri articoli, la grande famiglia di Instagram vuole sempre più essere un luogo di scoperta di nuovi prodotti. Lo scopo di Instagram è quello di creare un’esperienza completa per l’utente  che può scegliere e comprare direttamente senza uscire dall’app. Questo, dal lato del brand, può voler dire la possibilità di sviluppare piani completi per la vendita di prodotti.

Questo ultimo test per la funzione promemoria di Instagram, è stato annunciato nella pagina ufficiale di Instagram qualche settimana fa con lo scopo, come si legge nel blog, di dare ai marchi gli strumenti di cui hanno bisogno per creare un coinvolgimento completo intorno ai loro prodotti. Con questa nuova possibilità, gli utenti possono scegliere di ricevere dei promemoria sul loro smartphone, quando i prodotti di cui sono interessati vengono rilasciati sul mercato.

Anastasia Stare, Ceo dell’azienda, dichiara come l’azienda abbia voluto fare questo passo per favorire le connessioni reali con i clienti. Parlando della funzione promemoria di Instagram dichiara : “eravamo così entusiasti di dare alla community di Instagram la prima opportunità di mettere le mani sulla tavolozza ombretti realizzata in collaborazione con la Beauty Creator, Jackie Aina. Instagram è stato non solo il miglior strumento per svelare la tavolozza, ma il modo migliore per fare un must-have del prodotto acquistabile nel momento della sua uscita e tutto questo senza il bisogno di dover lasciare l’applicazione.”

I nuovi tag di lancio del prodotto per la funzione promemoria di Instagram

Sembra che la funzione promemoria di Instagram coinvolgerà due elementi separati. Da un lato un adesivo Storie di Instagram (che ci aspettiamo che funzioni molto come l’adesivo di conto alla rovescia di Instagram ). Dall’altro un tag di lancio del prodotto nel feed che consente alle persone di impostare promemoria per la data di lancio, visualizzare in anteprima i dettagli del prodotto e acquistare non appena un prodotto è disponibile (senza uscire da Instagram).

Gli utenti potranno impostare il promemoria cliccando sul bottone “imposta promemoria”che consente di vedere l’anteprima del prodotto con i suoi dettagli direttamente da Instagram.

La cosa davvero interessante di questa nuova funzionalità è che quando il tempo è quasi scaduto, le persone che impostano un promemoria per il lancio del prodotto riceveranno una notifica sul proprio dispositivo. Questo è un valore aggiunto molto significativo perchè vuol dire che gli utenti in realtà non devono essere all’interno dell’applicazione per ricevere la notifica del lancio del prodotto.

Questo potrebbe essere un ottimo modo per incrementare le vendite!

desktop funzione promemoria di Instagram

Checkout e-commerce in app con la funzione promemoria di Instagram

Questo test ha lo scopo di integrare le funzionalità di checkout direttamente da Instagram (già introdotte lo scorso marzo). Per il momento il checkout è disponibile per un numero limitato di marchi con grandi numeri di follower.

Secondo Instagram, “strategie un tempo non convenzionali, tra cui collaborazioni con i creatori di contenuti e pubblicazioni limitate, vengono ora invece adottate dai marchi di moda, bellezza e lusso per la loro comunicazione”.

Non si ha ancora chiaro quando la funzione di lancio del nuovo prodotto verrà implementata a livello globale. Al momento è in fase di test in una versione beta chiusa per alcune aziende selezionate che sono Adidas (@adidasoriginals), Balmain (@balmain), H&M (@hm), Levi’s (@levis), Michael Kors (@michaelkors), NYX (@nyxcosmetics), MAC (@maccosmetics), Net-A-Porter (@netaporter),
Mr. Porter (@mrporter), Benefit (@benefitcosmetics). Anastasia Beverly Hills (@anastasiabeverlyhills), Chinatown Market (@chinatownmarket), Fresh Prince (@freshprince), Highsnobiety (@highsnobiety). Huda Beauty (@hudabeautyshop), JE11 (@je11shop), NARS (@narsissist). Out Door Voices (@outdoorvoices), Revolve (@revolve), SoulCycle (@soulcycle), Warby Parker (@warbyparker).

Scott Zalaznik (SVP Digital di Instagram), sottolinea come “i progressi di Instagram con Checkout danno ai clienti di Adidas il potere di passare dall’ispirazione all’acquisto in un istante. Con le nuove funzioni come nel caso del promemoria per il lancio del prodotto, ci aspettiamo di vedere aumentare il coinvolgimento.”

mobile funzione promemoria di Instagram

Conclusioni

Layla Amjadi, product manager di Instagram Shopping, afferma che l’azienda sta lavorando per costruire un “centro commerciale personalizzato” per tutti i suoi utenti.

Guardando gli sviluppi degli ultimi anni, affermiamo che Instagram ha creato diverse funzionalità di prodotto. In questo modo è più facile integrare l’esperienza di acquisto senza mai dover uscire dell’app. Un modo nuovo per pensare alla vendita online che è utile integrare con le nostre campagne marketing.

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Tutti i diritti sono riservati © 2019 - Powered by M-Adv Srls P. Iva 10839980967

Questo sito non e' una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità definita. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e delle legge L. 47/1948