Alcune tattiche di social media marketing che funzionano

Quali sono le migliori tattiche di social media marketing? La realtà in cui viviamo oggi, social media non è a se stante dall’impresa. E’ un tutt’uno tanto che il social media marketing è con il tempo diventato indispensabile per le aziende e per il loro successo online prima e offline poi. Attualmente sono circa 3,2 milioni di persone registrate ai social media su tutto il territorio terreste, che rappresenta il 42% della popolazione. E si prevede nei prossimi anni un netto aumento di questo numero quando la generazione baby si ritroverà con il telefono in mano.

E’ quindi importante che ogni azienda investa in questo settore ma ancora prima che sia capace di scegliere le giuste piattaforme di social media da utilizzare. Ad esempio, per colpire il mercato Gen z non puoi certo puntare su Linkedin. Ecco quindi una lista di alcune tattiche di social media marketing che dovresti mettere in pratica prima possibile.

Crea contenuti di qualità

Questo è uno dei punti che non ci stanchiamo mai di dire. Nei social media la fa da padrone la parte content e questo per qualsiasi tattica di marketing sui social. Crea contenuti coerenti e di qualità sul tuo blog e sito web e condividi sulle piattaforme social.

Alcuni consigli sui contenuti più performanti:
– dispensa le opinioni degli esperti del tuo settore
– crea sempre una lista delle migliori pratiche e strategie che stai utilizzando
– usa degli elenchi per la stesura dei tuoi contenuti

Utilizza il formato video

Un’ottima tattica efficace nel mondo marketing dei social media è nell’utilizzo di video. E’ molto più efficace e crea una maggiore interazione di qualsiasi altro contenuto. Una recente statistica ha fatto emergere come tre aziende su quattro che utilizzano contenuti video hanno affermato che li ha aiutati ad aumentare le loro vendite.

Ma quali video produrre? Crea video che evidenziano il tuo prodotto o servizio come video didattici, educativi o di istruzioni. Racconta la storia del tuo marchio e crea una finestra su chi vi lavora dietro.

I video superano le immagini 9 volte su 10 sui social media in quanto a coinvolgimento.

Utilizza l’email marketing

quasi il 90% dei marketer digitali ritiene che l’email marketing sia efficace nella chiusura di lead che portano alla vendita. Sfrutta l’email marketing al massimo coinvolgendo il tuo pubblico a seguirti sui social e utilizza i contenuti pubblicati sulle piattaforme per inviarle alle tue mail.

Se conduci una campagna con annunci di Facebook, puoi anche caricare la tua lista di e-mail dei clienti nel tuo gestore degli annunci di Facebook per retargetarli o farne un pubblico simile! Questo di solito ti aiuta a ottenere maggiori vendite o lead a un costo per risultato inferiore.

Una parentesi su Facebook

Come non prendere in considerazione questo canale che anche se con gli scandali resta comunque il più attivo a livello mondiale? Facebook è il più grande canale di social media al mondo con un numero che supera i 2 miliardi di utenti mensilmente attivi.

Solo per farti capire la portata di questo social pensa che quasi il 60% dei consumatori è influenzato dai social media nelle loro decisioni di acquisto e di queste Facebook rappresenta il 44%.

Su Facebook puoi puntare du una pubblicità organica o con Adv. Utilizza e alterna entrambe per ottenere il massimo dei risultati.

Utilizza le dirette streaming

Lo streaming è un contenuto video che come abbiamo detto ha un tasso di coinvolgimento più alto di qualsiasi altro contenuto pubblicato sui social. Nella diretta a questo si aggiunge la possibilità per il tuo pubblico di interagire con te in live.

Chi ti segue potrà vedere la tua personalità e dal lato aziendale potrai connetterti con loro . Più il rapporto di comunicazione aumenta e più aumenterà la fiducia del tuo marchio. Tuto questo non può che portare a migliori affari e aumento delle vendite.

Le recensioni

Includi le recensioni nella tua tattica di social media marketing. Queste offrono informazioni rapide e affidabili prima che i clienti decidono di acquistare un prodotto o un servizio. Più recensioni positive ottieni e più popolarità otterrai che è direttamente proporzionale alla vendita di prodotti. Come ottenere recensioni? Chiedilo semplicemente ai tuo clienti magari iniziando offrendo incentivi come sconti.

Crea infografiche

Fatti e numeri sono fantastici ma possono anche essere noiosi. Ecco perchè il modo per rendere accattivanti le informazioni potrebbe essere ricorrendo alle infografiche. In questo modo potrai utilizzando una grafica accattivante, catturare l’attenzione sul tuo pubblico.

Conclusione

Come puoi non è necessario spendere molto per avere un’efficace campagna di marketing sui social media. La chiave per realizzare una campagna di successo è conoscere alternative economiche che funzionano altrettanto bene se non meglio delle tattiche più costose. Utilizza i nostri consigli al meglio e facci sapere come va.

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