Instagram 2019: tutte gli aggiornamenti più importanti di questi ultimi 365 giorni

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Visto che negli ultimi tempi il social della famiglia di Facebook sembra una vera e propria macchina da guerra, abbiamo deciso in questo articolo di riassumere gli aggiornamenti del 2019 più importanti di Instagram.
Se avete in programma una pianificazione strategica per il vostro brand del 2019, vi consigliamo una lettura attenta di questo articolo: possiamo scommettere sul fatto che qualcosa vi siete sicuramente persi.

Aggiornamento febbraio 2019

L’attenzione di Instagram per il canale IGTV è sempre alta. Ecco perchè, a febbraio l’azienda ha deciso di rendere più semplice per gli utenti scoprire e guardare contenuti attraversi il canale delle IGTV. Con l’aggiornamento, ha dato la possibilità a chi carica un video, di pubblicare il primo minuto come post di Instagram con collegamento successivo alla IGTV. Questo verrà visualizzato come qualsiasi altro post nei feed. Una volta finito il minuto di visualizzazione il bottone “continua a guardare” ti collegherà direttamente alla IGTV. Questo aggiornamento ha fatto aumentare in modo esponenziale le visualizzazioni delle IGTV.

Aggiornamento Marzo 2019

Lanciato a marzo il Checkout di Instagram che permette la possibilità di fare acquisti in maniera molto più veloce. Con questo nuovo aggiornamento infatti gli utenti possono fare acquisti direttamente dalla app. Con il pulsante “acquista su Instagram” si vedrà una schermata di pagamento senza uscire da Instagram. Per le aziende questo è stato un importante passo per semplificare gli acquisti.

Aggiornamento giugno 2019

Lo strumento “paid partnership” (partnership a pagamento) hanno semplificato la vita dei marchi che hanno potuto trasformare i post degli influencer in annunci pubblicitari. I contenuti hanno così avuto la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto. questo ha permesso anche una totale trasparenza sul lavoro degli influencer. Ogni post di questo tipo mostrerà un tag “partnership retribuita”, accanto al nome del marchio.

 

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New campaign for @lancomeofficial Renergie cream that I love using everyday ❤️ #Lancome #Renergie #adv

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

 

Aggiornamento luglio 2019

Uno degli aggiornamenti più innovativi è arrivato a luglio (e qualche mese dopo in Italia) quando Instagram ha deciso di oscurare i Mi piace. Oggi infatti il conteggio totale dei like al post resta nascosto alla vista del pubblico e visibile solo all’utente creatore di contenuti. “Non vogliamo che Instagram sia una tale competizione”, ha dichiarato il capo di Instagram Adam Mosseri. Molti hanno visto in questo aggiornamento la fine degli influencer, mentre altri hanno accolto con favore l’attenzione ottenuta ora dai contenuti di valore rispetto ai mi piace. Se volete saperne di più, ne abbiamo parlato qui.

Aggiornamento agosto 2019

Visto il continuo aumento dell’attenzione per le IGTV, non sono mancati gli aggiornamenti verso questa sezione. Infatti un’altra caratteristica aggiunta a IGTV quest’anno sono stati i tag di contenuto con marchio. I tag “Partenar a pagamento con” saranno ora prontamente disponibili per i contenuti IGTV. I continui aumenti dei tassi di visualizzazione e un maggiore interesse per il marchio, hanno offerto aagli operatori di marketing un modo semplice e trasparente per accedere al canale.

Inoltre, Instagram a settembre ha anche anche annunciato nuove restrizioni sulle promozioni di dieta e chirurgia estetica. con l’idea di supportare il benessere e la salute mentale degli utenti, ora Instagram limiterebbero questi post, nascondendoli per gli utenti di età inferiore ai 18 anni.

Aggiornamento ottobre 2019

Una novità importante arrivata dall’America nel mese di ottobre è quella relativa al nuovo “adesivo di lancio del prodotto” che potrebbe essere aggiunto alle tue storie di Instagram per consentire agli utenti di impostare un promemoria e ricevere una notifica push una volta che il prodotto è disponibile per l’acquisto. Se vuoi avere maggiori informazioni, ne abbiamo parlato qui.

oltre a questo, possibile anche gli annunci AR con la funzione “tocca per provare” lanciata sempre nel mese di ottobre. Testati con partner di rilievo come Nars, RayBan e Michael Kors, gli annunci hanno aggiunto un nuovo elemento interattivo con cui l’utente può testare il proprio prodotto. Questa opzione nel tempo verrà estesa anche a marchi di bellezza e di occhiali per aiutare i rivenditori a massimizzare il coinvolgimento e aumentare la conversione.

Novità importanti anche per quanto riguarda la personalizzazione in modo semplice e diretto delle Story. I modelli predefiniti messi a disposizione nell’area di Facebook Ads Manager sono personalizzabili nei colori, musica e invito all’azione.

Un modo perfetto per i piccoli marchi che vogliono migliorare la propria creazione di contenuti.

Vedremo per i prossimi mesi cosa ci aspetta nei nuovi aggiornamenti di Instagram.

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