Novità Social: ora è possibile pubblicare su Instagram e IGTV da desktop

Post date:

Author:

Category:

E’ da molto che tutti noi marketer aspettavamo questo momento e finalmente è arrivato. Si. La novità di Instagram eccola finalmente per tutti gli utenti: da ora in avanti avrai la possibilità di pubblicare su Instagram e sulla piattaforma di IGTV da desktop.

Questo ti permetterà di. non affidarti più a strumenti e applicazioni di terze parti (che il più delle volte sono a pagamento).

Finora i due più utilizzati (e anche i più affidabili) erano Buffer e Hootsuite.

Cosa si potrà fare da desktop

Non impazzite ad andare subito sul desktop. Per il momento la funzionalità non è ancora attiva per tutti gli utenti ma in una prima fase di gol out.

Secondo chi ha già la funzionalità attiva, pubblicare da desktop per il momento non da il pieno controllo a 360 gradi come invece accade da mobile. Infatti nella versione da compiuter, alcune funzionalità super utilizzate come filtri, adesivi ed effetti non sono ancora utilizzabili. Questi però vengono utilizzati per lo più nelle Stories, che per il momento non sono ancora pubblicabili.

Via libera invece a post e video in IGTV.

Per questo primo momento iniziale, possiamo accontentarci di questa importante svolta. Siamo sicuri che con il tempo Instagram migliorerà maggiormente questa versione per darci il pieno controllo anche da desktop.

Come poter utilizzare Instagram da desktop e averne il pieno controllo?

Creator Studio, per chi ancora non lo conoscesse, è un importante mezzo che riesce a aiutarti nel tuo lavoro di marketer. Più nel dettaglio, questo sistema può farti programmare, gestire e pubblicare post su Facebook.

La famiglia di Mark Zuckerberg ha deciso che per utilizzare Instagram da un dispositivo desktop dovrai per forza collegare il tuo account Instagram a Creator Studio.

Creator Studio: cos’è e come collegarlo al tuo account

Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione un account Instagram e una Pagina Facebook.
dovrai ora convertire il tuo profilo in un profilo aziendale o in un account creator.
Ora dovrai collegare il tuo account Instagram alla tua Pagina Facebook. Quest’ultima potrebbe essere e pubblica oppure nascosta e invisibile al pubblico. Questo non è importante.

Ora puoi collegare il tuo account a Creator Studio.

Accedi a Creator Studio e clicca sul logo di instagram posto accanto a quello di Facebook.

Ora in base ai collegamenti che hai, avrai diverse opzioni:

– Se gestisci una Pagina Facebook con aggiunto già il collegamento all’account Instagram che vuoi usare in Creator Studio, clicca per effettuare il collegamento alla Pagina.

– Se non gestisci già una Pagina Facebook collegata a un account Instagram, clicca su Collega a Instagram. In quest modo effettuerai il collegamento tra Facebook e Instagram. Leggi e segui le istruzioni riportate per accedere all’account Instagram che desideri collegare.
– Se gestisci una Pagina Facebook collegata a un account Instagram ma desideri usare un altro account Instagram che non vedi in elenco, clicca su Collega un altro account Instagram e segui le istruzioni riportate.
– Se invece possiedi più account Instagram già collegati alla tua Pagina o alle tue Pagine Facebook ma hai il desiderio di gestirle in Creator Studio, clicca su Continua con gli account collegati.

Chi può effettuare il collegamento

Tutti gli account di Instagram collegati alle Pagine Facebook, possono essere gestiti da chiunque abbia un qualsiasi ruolo su tali Pagine.

Creator Studio lavora in modo automatico. Nel senso che una volta che una persona si connette a un account Instagram in Creator Studio, tutti gli altri utenti che svolgono un ruolo nella Pagina Facebook collegata a tale account ne avranno automaticamente l’accesso nella sezione Instagram di Creator Studio.

Tutte le informazioni disponibili da Creator Studio e le azioni che potranno eseguire sull’account Instagram in questione, dipenderanno dal ruolo ricoperto nella Pagina Facebook a cui tale account è collegato.

Il vero scopo nell’utilizzo di utilizzare Instagram da desktop

Questa nuova funzionalità di poter utilizzare Instagram da desktop, sottolinea ancora una volta con chiarezza la volontà della piattaforma di Facebook di unificare e semplificare la pubblicazione e la gestione dei contenuti sulle varie piattaforme social.

Noi cogliamo in questa nuova funzionalità, l’obiettivo di rendere sempre più professionale e performante un social in grande espansione come Instagram, cercando di ridurre al minimo errori e bug di sistema provocati per la maggiore da app o software esterni che vengono collegate.

STAY CONNECTED

18,940FansLike
2,012FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

INSTAGRAM