I migliori plugin per la sicurezza di WordPress

Post date:

Author:

Category:

Oggi abbiamo selezionato i migliori plugin per la sicurezza del tuo sito WordPress.

Compreresti mai una casa senza un’adeguata serratura per la porta di ingresso? Penso di no. Immagino che poi, vorrai anche un sistema di allarme e nel tempo magari installerai anche qualche telecamera.

La stessa cosa vale per i siti web.
Il business su Internet è a rischio un po per le stesse motivazioni: effrazioni, perdite di denaro, danni alla proprietà e messa a rischio di informazioni sensibili.

In media, dei circa 90.000 siti Web che vengono hackerati ogni giorno, l’83% di essi utilizza WordPress.

Ecco perché, come per una casa, è necessario prendere tutte le precauzioni possibili quando si vuole/deve proteggere un sito web.
Nessuno è ormai immune da un attacco.
Come avere la sicurezza di cui hai bisogno?

Con una veloce ricerca, potrai vedere quanti milioni di plugin per il settore sicurezza, sono oggi disponibili sul mercato. Ma come capire quali sono i migliori?

Di seguito abbiamo identificato i migliori plug-in per la sicurezza del tuo sito WordPress.

Sucuri Security

Sucuri Security è una suite di sicurezza pensata dall’autorità Sucuri Inc., riconosciuta a livello mondiale per le questioni relative alla sicurezza sul web.

Questo plugin offre nel suo pacchetto molte funzioni interessanti come il monitoraggio dell’integrità del firewall, il monitoraggio della lista nera, procedure di sicurezza post-hacking oltre alle più classiche scansione malware, Security hardening e firewall.Tutte queste funzioni (ad eccezione dell’ultima) sono comprese nel piano gratuito.

In caso di eventuale attacco, Sucuri Security offre ai suoi clienti l’aiuto adeguato per procedere alla riparazione di eventuali danni causati. E questo è il valore aggiunto di questo plug-in. Il servizio clienti resta sempre a disposizione tramite chat o mail.

Wordfence Security — Firewall & Malware Scan

Con oltre tre milioni di installazioni attive, Wordfence Security – Firewall & Malware Scan è uno dei più popolari plug-in di sicurezza su WordPress. A differenza di altri, dispone di un’intuitiva dashboard ed è in grado di combattere malware, spam e altre minacce in tempo reale.

Tramite la dashboard stessa avrai la possibilità di visualizzare se il traffico in entrata proviene da esseri umani, google o bot dannosi.

Altra interessante funzione è quella di poter bloccare gli attacchi provenienti da un paese specifico.

Nella versione gratuita ci sono diverse funzionalità che mantengono il tuo sito abbastanza sicuro. Per la versione premium invece, i prezzi partono da 99 dollari all’anno.

Se volete un buon compromesso a un ottimo prezzo, questo è sicuramente il plugin migliore

iThemes Security

Contrariamente ai plugin di cui abbiamo parlato precedentemente, iThemes Security nella sua versione free non offre molti benefici.

Queste alcune delle cose che non sono comprese nella versione gratuita: Google reCAPTCHA, Chiavi di sicurezza di WordPress, Autenticazione a due fattori (essenziale per un plugin di questo tipo) e cansioni pianificate di malware.
Questi sono i motivi per cui, se si scegli questo plugin conviene passare da subito alla versione pro con una spesa di 52 dollari all’anno.

Oltre alla possibilità di avere molti tutorial video su come settario al meglio, la sua grafica si integra senza disturbare alla dashboard del tuo sito web. Consigliato.

All In One WP Security & Firewall

Abbiamo scelto All In One WP Security & Firewall tra i migliori plugin per la sicurezza perchè è dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva adatta anche per i meno esperti.

Il plugin è dotato anche di una sezione in cui ti consiglia quali sono le azioni che dovresti fare per migliorare la sicurezza del tuo sito web.
Ogni funzionalità è divisa in tre categorie che sono di base, intermedio e avanzate.

Questo plugin offre anche la possibilità di eseguire un’analisi degli elementi interno al sito web. Tramite un sistema di valutazione con voto, All In One WP Security & Firewall dichiarerà il livello di sicurezza per ogni elemento presente sul sito web.

Altra funzione importante è la sicurezza spam per i commenti, rilevando automaticamente gli indirizzi ip collegati a spam, impedendo loro di commentare.

La parte migliore di questo plugin è che è totalmente gratuito.

BulletProof Security

BulletProof Security è sicuramente il meno popolare tra i plugin che abbiamo elencato finora tra i migliori plugin per la sicurezza . Eppure bisogna tener conto di un altro dato importante: nei 45.000 siti web in cui è stato installato negli ultimi sette anni, nessun attacco esterno è mai riuscito ad entrare.

Nella sua versione gratuita hai accesso a molte funzionalità come registri di sicurezza, le scansioni malware, ripristini del database, strumenti anti-hacking, monitoraggio della sicurezza e backup del database.

Inoltre un valore aggiunto di questo plugin è la possibilità di mantenere la sicurezza anche durante la fase di front-end e manutenzione pack-end.

Conclusione

E’ difficile nominare quale sia il plugin migliore e quale il peggiore perchè come avrai letto, ognuno ha le sue possibilità. Alcuni di questi hanno funzionalità più avanzate rispetto ad altri che sono più semplici e adatti ai principianti ma in entrambi i casi, garantiscono comunque il loro lavoro.

Inoltre, come avrai letto non sempre il prezzo vale la candela. Alcuni dei plugin di cui abbiamo parlato sono completamente gratuiti eppure garantiscono il loro lavoro in maniera ottimale.

Scegli quindi in base al tuo livello di conoscenza e budget a disposizione.

Hai altri plugin da consigliarci? Scrivici nei commenti

STAY CONNECTED

18,940FansLike
2,012FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

INSTAGRAM